Alla Rome Bridal Week 2024, la manifestazione che ha aperto ufficialmente la bridal season accogliendo una preview del mondo della sposa, degli accessori e della cerimonia, è il momento di fare il punto sulle tendenze. Un concentrato di ispirazioni, raccolte e concretizzate dai principali brand nazionali e internazionali e da una selezione di designer, tra cui scoprire quali saranno i trend che andranno per la maggiore nella prossima stagione e tastare il polso del segmento wedding, sempre più in evoluzione.

Gli abiti da sposa dimostrano una predilezione per linee più clean e minimal, esattamente come avviene nel fashion tout court, e per silhouette essenziali. Il volume dei vestiti privilegia la parte superiore aprendosi a un divertissement di ispirazioni in cui le maniche sono in primo piano e le scollature più caste, omerali o a cuore, per seguire un’idea di seduzione più discreta. La propensione a tradurre gli spunti derivati dai viaggi in creazioni emozionali si concentra sulle atmosfere esotiche e orientali mentre il gusto per il colore esplora toni pastello, tra cui un delizioso verde mela, e qualche accenno di nero, non solo usato nei dettagli ma anche per tutto l’abito. Fermo restando, naturalmente, il focus sul bianco, avorio e seta, e sul rosa cipria.

In questa sesta edizione della Rome Bridal Week ha debuttato anche la nuova Designer Area che ha ospitato i top designer nazionali e internazionali le cui collezioni, dai codici estetici e stilistici riconoscibili, sono caratterizzate da un inedito tocco couture. Per le loro creazioni capaci di rileggere gli spunti del passato in chiave attuale e assecondare l’esigenza di una sostenibilità a tutto tondo, i designer hanno scelto tessuto strutturati come il mikado e colori naturali non trattati, e molti di loro hanno utilizzato le perle per impreziosire gli accessori o come dettagli sugli abiti.

“Aziende e buyer hanno accolto la sesta edizione della Rome Bridal Week con rinnovato entusiasmo: la nostra continua attenzione per l’eccellenza e la qualità garantisce un incontro sempre più efficace tra domanda e offerta perfetto per assecondare le richieste del mercato.” ha dichiarato Andrew Lookman, il manager olandese che ha ideato la manifestazione romana.