Come organizzare un matrimonio? Sia che tu affida tutte le fase dell’organizzazione ad un wedding planner, sia che tu segua tutte la programmazione dell’evento, la pianificazione sarà la tua arma vincente per arrivare il giorno del matrimonio sereno, rilassato e soprattutto consapevole di non aver perso alcun dettaglio. Dal 15 giugno riprendono i matrimoni e tutte le relative celebrazioni. E tu sei già pronta? Non perderti la nostra agenda e il nostro step by step per arrivare al tuo giorno speciale senza tralasciare alcun dettaglio. Ricevuta la proposta e da lì che la mente comincia a viaggiare e a fantasticare tutti i dettagli del giorno delle nozze. Prima cosa fare?

12 mesi prima

Scegliere una data e una location: è un anno prima che cominciano i sopralluoghi per la scelta del luogo ove celebrare e successivamente festeggiare il Sì. E’ adesso che si inizia a stilare la lista degli invitati e i testimoni che vi accompagneranno nel lungo percorso, così come le damigelle punto di riferimento per la sposa nel giorno del matrimonio. Si definisce chi si prenderà l’onere (e l’onore) di organizzare le nozze: in questo momento la scelta del wedding planner è fondamentale poiché è a lui che affiderete la cura di tutti i dettagli delle nozze, lo stile dell’evento, l’atmosfera del giorno per voi più importante. In questa fase è importante stabilire il budget: la definizione delle cifre importanti dedicate all’organizzazione del vostro evento è fondamentale per non ritrovarvi poi di fronte a brutte sorprese, valutate ogni desiderio e soprattutto il suo costo. Il lungo percorso che porta alle nozze deve contenere momenti e spazi per prenderti cura di te stessa e della tua persona. Ritagliati perciò del tempo per occuparti della tua remise en forme, creando un piano d’attacco per il tuo good shape e programmando un allenamento personalizzato e una dieta. E’ il momento giusto, ad esempio, per avviare le sedute per la depilazione definitiva.

10 mesi prima

Definire il moodboard ossia l’insieme delle immagini che definiscono lo stile del matrimonio da cui sviluppare la stationary dell’evento, con partecipazioni, tableau de mariage, segnaposto e tutti i dettagli di stile ( e di carta) che animeranno e creeranno la giusta atmosfera. Da qui sarà possibile scegliere i fornitori che vorrete al vostro fianco e definire le soluzioni personalizzate per voi. Per il capitolo remise en forme è tempo di capelli: se avete intenzione di modificare taglio e colore è importante farlo nei tempi giusti per permettere poi di rimediare in caso di errore.

8 mesi prima

E’ il tempo delle scelte importanti. In primo luogo il fotografo, una figura con cui si consiglia di aver trovato la giusta empatia per essere a proprio agio in un giorno di alta tensione. Stesso discorso per parrucchiere e make up: lasciate che a prendersi cura di voi siano professionisti con cui avete stabilito un rapporto di fiducia e di confidenza.  E’ tempo poi di pensare all’abito della sposa, dello sposo ( se ci sono esigenze particolari; in caso contrario avete tempo fino a 4 mesi prima) e delle damigelle e dei pagetti, per cui opterete per uno stile in linea con il tema delle nozze. E’ il momento di stilare la lista nozze con l’elenco dei desiderata sia online che in negozio, sia etica che solidale. Per il capitolo remise en forme è tempo della cura della pelle con trattamenti corpo, massaggi esfolianti e snellenti per dare la giusta silhoutte al tuo corpo.

6 mesi prima

I preparativi entrano nel vivo con la definizione di tutti i particolari: dall’allestimento della location, alla prova del menù e della wedding cake, all’organizzazione del viaggio di nozze alla scelta delle fedi. In questa fase è importante tenere a mente le tempistiche anche burocratiche: sapete che è da questo momento che potete avviare le pubblicazioni e di conseguenza inviare le partecipazioni di nozze? Per il capitolo remise en forme è tempo di curare la pelle del viso: scegliete trattamenti per illuminare la pelle del viso ed eliminare piccole imperfezioni. Avete in mente lo sbiancamento dei denti? Fatelo.

4 mesi prima

Scelte le bomboniere? Fatta la prova trucco? E quella capelli? Avete selezionato il bouquet che vorreste ricevere? Completato la definizione della wedding stationary? Allora siete ad un passo dal vostro giorno

1 mese prima

Sei al rush finale e tra pochi giorni questo percorso terminerà con il coronamento del tuo sogno. A 30 giorni dalle nozze occorre passare in rassegnala lista e spuntare tutte le cose già fatte cercando di completare quelle ancora da fare. E’ tempo di ritirare gli abiti da sposo e sposa e consegnare quelli di pagetti e damigelle. Aggiornare la lista nozze, quella degli invitati e dei vostri fornitori (con relativi pagamenti), ritirare le bomboniere e gli ultimi dettagli. Ultimo ma non per importanza: addio al nubilato e celibato, che staccare un po’ la spina e concedersi degli attimi di relax fa bene. Per il capitolo remise en forme è tempo di trattamenti rimpolpanti, filler e iniezioni di vitamine per ringiovanire la pelle.

24 ore prima

Assicurati di aver preparato una valigia post matrimonio, le fedi e avere pronto un kit d’emergenza con tutto ciò che può salvarti per gli imprevisti. Concorda appuntamenti con i fornitori, fotografi e professionisti che si prenderanno cura di te. Per tutto il resto non demordere: ormai ci sei e quel che fatto è fatto. Per il capitolo remise en forme è tempo di manicure, pedicure, maschera di bellezza.