In arrivo nei negozi a Settembre 2022, il brand più lussuoso e glamour del Gruppo Pronovias affascina le donne fashion-lover con un’anteprima di abiti da sposa spettacolari ed unici, esclusivi ed inimitabili.

La collezione Versailles ha debuttato sulla passerella della Barcelona Bridal Fashion Week durante uno show incredibile che ha illuminato la notte del Gran Finale. Firmata da Alessandra Rinaudo, Artistic Director di Pronovias, è il tributo a Versailles, alle sue grandi cerimonie suntuose e sfarzose nonché al luogo in cui è nata l’Haute Couture. Una scelta fortemente voluta dalla designer per celebrare l’evento del matrimonio come un’occasione unica da vivere liberamente e totalmente dopo due anni di restrizioni.

“Versailles ha definito il lusso e la bellezza, due concetti che sono fondamentali, per me, quando si parla di Haute Couture nella sposa. Questa collezione si distingue per l’attenzione ai dettagli e la ricercatezza di ogni abito – commenta Alessandra Rinaudo – E’ un’interpretazione moderna e innovativa di uno dei periodi più sontuosi della storia della moda”. La collezione si compone di 44 abiti sartoriali dai tessuti inediti e ornamenti ricercati per una sposa moderna e all’avanguardia grazie all’esperienza sartoriale cinquantennale della Maison Atelier Pronovias.

La collezione Versailles presenta 44 abiti sartoriali che celebrano e reinterpretano il lusso e l’opulenza della corte reale più glamour del passato, e la cultura per la bellezza femminile. I nuovi dettagli stilistici sviluppati da Alessandra Rinaudo e dal suo team includono maniche staccabili oversize, cappe bustle-up, nuovi design di gonne a campana e a colonna, bustier di pizzo separati che si trasformano in modelli senza spalline per la sposa che lo desidera.

Le lavorazioni hand made di perline e i ricami sfiorano i massimi livelli di attenzione e cura del dettaglio, offrendo sfumature artistiche e ricercate, mentre una selezione di collari e accessori realizzati a completamento di questi abiti di alta moda richiamano lo sfarzo dei gioielli reali. I pizzi si ispirano all’iconico simbolo francese, il fleur-de-lis, e lo aggiornano con design moderni e astratti che conferiscono all’abito un’allure di alta moda.

Gli abiti mettono insieme tessuti scintillanti e luminosi che richiamano l’atmosfera francese all’esclusività degli accessori e dei dettagli che trasformano e personalizzano l’abito rendendolo perfetto dalla cerimonia alla festa: maniche staccabili oversize, strascichi extra lunghi in stile Watteau e cappe regali. Di tendenza in passerella anche le scollature regali con design “swan”, preziosi collari gioiello e colli alti di pizzo che accessoriano i corpini smanicati.

In concomitanza con il lancio della collezione Atelier Pronovias Versailles, Alessandra Rinaudo ha contribuito anche a creare gli NFT di tre abiti della collezione. Gli avatar riproducono i modelli e le loro texture preziose, trasformando in arte digitale la loro luce abbagliante. I tre NFT saranno caricati sulla piattaforma OpenSea e potranno essere visualizzati sul sito Pronovias. Questa iniziativa, prima in assoluto nel bridal, segna un ulteriore passo di Pronovias Group verso la trasformazione digitale dell’industria della sposa e dimostra l’impegno dell’azienda per l’innovazione l’avanguardia nel design e nella tecnologia dei prodotti.