La moda va veloce e di contro anche la sua declinazione sposa, per stare al passo, accelera i tempi e esaudisce i desideri delle spose con abiti e modelli in grado di esaltare ogni fisicità. Il white dress si evolve e cambia le proporzioni e i dettagli che, da piccoli particolari, diventano veri e propri protagonisti che definiscono il look.

Ines Di Santo

  • Minimalismo Chic 

Sdoganato il concetto che un abito fa sposa solo se romantico o con una gonna a ruota, il trend 2024 viaggia verso l’essenzialità. L’eleganza senza tempo si fonde con l’innovazione audace e si manifesta con un estremo minimalismo. Di tutto: di forme, di proporzioni e di tessuti. La linea svasata, paradossalmente, lo rende adatto a qualsiasi tipo di celebrazione: le spose moderne abbracciano la semplicità senza rinunciare allo stile.

Monique Lhuillier

Monique Lhuillier

  • Audaci trasparenze

In un momento in cui, anche la moda, è strumento per pensarsi libera, la sposa osa con trasparenze che mostrano, in maniera studiata, cm di silhouette senza paura. E li fanno con tessuti leggeri, quali chiffon e tulle, o texture fluide, che scivolano sul corpo. O anche con pizzi e merletti che, lasciati essenziali, descrivono un’idea contemporanea ( e audace) della sposa.

Lihi Hod

Lihi Hod

  • Giacca + Pantalone 

Nuove interpretazioni del matrimonio implicano la costruzione di un look studiato per ogni situazione. E se il matrimonio si svolge in città, perfetta la scelta dell’abito sartoriale con giacca e pantalone. Un look rigoroso che è smorzato e reso femminile da accorgimento super modaioli. Il consiglio? Provate con un corpetto super scintillante sotto la giacca! Per le spose più avventurose, in versione jumpsuit, sono una scelta audace e moderna.

Peter Lagner

Peter Langner

  • Il velo 

È l’evergreen del look sposa. In un contesto di perenne evoluzione e cambiamento, il vezzo di tulle poggiato sul capo della bride to be è timless. Non importa quali siano le sue dimensioni, se cattedrale, ricamato con lo stesso pizzo dell’abito o sbarazzino. Ma proprio potete ( o dovete) sceglierlo, fatelo corto: dinamico e in grado di dare leggerezza al white dress. Dopo la chiesa, puntate su accessori che lo sostituiscono.

Mira Zwillinger

Mira Zwillinger

  • Fiori 3D 

Le applicazioni 3D dominano da anni la scena degli abiti da sposa: le stampe floreali e gli elementi decor sono protagonisti nelle collezioni del 2024. Gli abiti da sposa si arricchiscono di delicati ricami floreali, applicazioni di fiori in rilievo e dettagli ispirati alla natura, creando un connubio tra romantico e bohémien.

Pronovias

Pronovias

  • V vertiginose 

Gli spacchi si sa sono sempre il debole delle spose. Perché l’abito bianco diventa multiuso e non è lasciato in armadio una volta pronunciato il Sì, ma magari rindossato per un’occasione speciale o una serata super glamour con le amiche. Dal piglio contemporaneo, il vestito bianco ha scollature vertiginose o spacchi super arditi che impongono l’immagine di una sposa super sexy.

Vera Wang

Vera Wang

  • Guanti

Sono ricomparsi occupando tutta la scena della moda bridal. I guanti – raffinati ed eleganti se in pizzo o in tulle, audaci e rock se in pelle o in lattice, sono l’accessorio giusto per distinguersi e rendere speciale il look da matrimonio. Ma attente al galateo: una volta arrivate in chiesa, ricordate di sfilarli per lasciare posto alla fede.

Nicole Milano

Nicole Milano

  • Bustier Mania 

Steccato, a definire il busto, il corpetto che richiama alla mente la rigida struttura degli abiti del ‘700, è la scelta giusta per dare regalità all’abito da sposa. Dal sapore vintage, diventa attualissimo se tutt’uno con una gonna scivolata, liscia e strutturata. Il risultato finale? Un abito super chic con il minimo sforzo.

Rosa Clarà

Rosa Clarà

  • Due pezzi
  • L’ombelico del mondo, cantava Jovanotti negli anni ’90. E un trend che in quegli anni pareva assurdo per una sposa, diventa attuale e super trend ai nostri giorni. L’abito della sposa si fa due pezzi rispondendo alla voglia della sposa di mostrare un’immagine sempre più vicina alla sua personalità. Il top corto anticipa una gonna vaporosa, o come in questo caso, è semplicemente anticipatore di una morbida gonna in pizzo.

Maxi Fiocco e maniche protagoniste

Non c’è stagione che tenga quando si tratta di dettagli in fatto di sposa: fiocchi e maniche sono i protagonisti assoluti. Da qualche anno, sono diventati i dettagli da sfoggiare con sicurezza. E se sono super big è ancora meglio.