Francesco e Federica sono due artisti che qualche anno fa hanno dato vita al loro sogno creando TelArt Story, un progetto in grado di raccontare la bellezza, attraverso l’arte della narrazione e della pittura.

TelArt story nasce dal desiderio di raccontare la bellezza attraverso videoproiezioni di dipinti con storie narrate. Da dove è nata l’idea?

Il progetto prende vita nell’estate del 2021, eravamo in spiaggia e durante una passeggiata abbiamo deciso di provare a realizzare il sogno di un progetto tutto nostro che desse spazio alle passioni lasciate da parte negli anni. L’idea era creare uno spettacolo unico ed indelebile grazie alla pittura e alla poesia. Da qui è nato anche il nome che unisce e spiega ciò che facciamo: l’arte su tela che racconta una storia.

Quale la mission di TelArt story?

Il nostro obiettivo far vivere l’esperienza di essere raccontati attraverso l’espressione artistica, riuscendo ad entrare nella vita delle persone, toccando la parte più profonda, dove l’arte risiede, dando voce ed immagine al loro vissuto.

Di tutti i quadri commissionati, c’è qualcuno che vi ha segnati particolarmente?

Tutti in un modo o nell’altro hanno segnato il nostro percorso artistico, ognuno ha una propria storia da raccontare e portiamo nel nostro cuore ogni storia narrata e ogni quadro realizzato.

Il giorno delle nozze, arte e matrimonio si alimentano a vicenda, rendendo quel giorno stesso un’opera d’arte. Qual è il quid in più che TelArt story conferisce a un evento così importante per una coppia?

Sicuramente è l’emozione di rivivere tutto il loro vissuto. TelArt Story rappresenta ciò che mancava in un evento del genere, o meglio dare spazio alla loro storia d’amore. Spesso in quel giorno gli sposi sono presi dall’organizzazione generica del matrimonio, e ricreare un momento intimo, che può ricordare a loro da dove sono partiti e quanti sacrifici e gioie hanno vissuto per arrivare a quel traguardo, è un qualcosa che riteniamo importante. TelArt Story non è solo uno spettacolo, ma un’esperienza. Un ricordo che oltre a viverlo il giorno dell’evento porteranno anche a casa, in quanto lasceremo agli sposi una pennetta usb con il video racconto e il quadro che esporranno nella loro futura casa.

Qual è secondo voi la chiave del vostro successo?

Non ci piace parlare di successo ma sicuramente abbiamo il merito di creare qualcosa di nuovo, che sia in grado di gratificare in primis noi stessi e che sappia rivelarsi novità ed emozione per chi ci sceglie. In quanto coppia di artisti, siamo felici di vivere una passione che, piano piano, diventa lavoro.

Qual è il ricordo più bello che conservate?

Sicuramente la prima volta che siamo entrati in scena in un matrimonio. Eravamo avvolti da un mix di felicità e tensione. TelArt Story era solo nella nostra testa e nei nostri sogni ma, dopo i primi applausi ricevuti, abbiamo avuto la consapevolezza di aver creato qualcosa che con il tempo ha superato le nostre aspettative.