“Ho voluto dare alle mie spose un’espressione di unicità ed elegante eccentricità”. E’ così che in pochissime battute, Antonio Riva descrive la sua sposa 2021, presentando la collezione Etoile 2021, un concentrato di femminilità, leggerezza, grazie, forza, rigore e determinazione.

L’ispirazione riprende l’atmosfera incantata del Lago di Como, un territorio ricco di tradizione, necessario per raccontare una storia fatta di sapienza sartoriale, tessuti preziosi, grande passione e creatività quale è quella affermata dal designer italiano eccellenza della bridal couture nel mondo. Etoile, questo il nome dato alla collezione 2021, è il gioco misterioso di apparenti contrapposizioni che si fondo in perfetta sintonia. Gli abiti sono strutturati, con gonne rese ampie da macro petali, rouches di organza e crine steccate, grandi pieghe in mikado a formare grossi fiocchi. Il contrasto di giochi nei minimali corpetti con scolli dritti e spalline morbide a sottolinearne il movimento. Complice anche una palette cromatica che viaggia dal bianco all’avorio, arrivando a tinte pastello quali chamomile, pistache, cielo e blush che sottolineano la sartorialità di forme architettoniche accentuate da maxi volant, in una capsule di grande impatto che caratterizza nove modelli della collezione.

Anche la scelta dei tessuti si alterna su fortissime antitesi: il mikado, il tulle plumetis o ricamato a rombi con micro paillettes, l’organza e il cady, – si alternano e si fondono in innovative lavorazioni come nelle cappette strutturate con intarsi orizzontali di tulle o nelle code a fiocco con intarsi e crine. Ruba ancora la scena il mikado, decisamente caro al designer che, plasmato nelle linee sartoriali e quasi austere, ne ha fatto il tratto distintivo dei suoi wedding dress.

In mikado anche le sirene sinuose rese sensuali da corpetti in organza tagliati di sbieco e spalline che creano profonde scollature, sovracorpini in tulle con piccoli colli montanti, maniche a sbuffo dagli ampi volumi e code importanti che creano effetti di grande geometria. La rigidità di redingotte ampia al fondo e con scollatura profonda o il completo con giacca avvitata e gonna in tulle, si oppongono alle linee leggere, scivolate e romantiche in tulle, organza e pizzo tridimensionale.