Possiamo dire con certezza che il matrimonio dell’anno è di Chiara Nasti e Mattia Zaccagni. Lo spettacolare party organizzato a Villa Miani a Roma, così come la bellezza indescrivibile della sposa e dei suoi tre abiti, ha catalizzato l’attenzione di molti, facondo diventare le nozze un vero e proprio fenomeno anche social.

Ma chi c’è dietro questa grande macchina organizzativa? Abbiamo intervistato la coppia del wedding, Erika Morgera e Riccardo Ruchetta, ha organizzato il tutto nei minimi dettagli. (www.erikamrgera.it)

Erika Morgera wedding and event Planners è in realtà una realtà imprenditoriale nazionale in cui opera una “la coppia del wedding”, Erika e Riccardo.  Quanto questa caratteristica è importante nel vostro settore?

“Direi che la coppia è fondamentale. Oltre a essere gli unici in italia, in due arriviamo dove gli altri non arrivano. Siamo una famiglia che si rivolge a nuclei familiari che stanno per nascere. I nostri eventi li costruiamo a 4 mani con i nostri clienti e soprattutto la figura dello sposo è finalmente sostenuta da una figura al maschile con cui si instaura anche un bellissimo rapporto che poi va oltre il lavoro”.

Il matrimonio organizzato per Chiara Nasti e Mattia Zaccagni ha raccolto l’entusiasmo di molti. Come state vivendo questo momento?
“Con grande soddisfazione, entusiasmo e ancora tanta adrenalina. Viviamo il matrimonio ogni volta come se fosse il nostro”.

Un matrimonio, quello dell’influencer e del calciatore, cucito su misura come tutti gli eventi che portano la sua firma. Quanto lavoro c’è dietro?

“Prendere parte a questo progetto è stato stimolante e allo stesso tempo una nuova sfida che abbiamo accolto, come sempre, con volontà amore e dedizione. Abbiamo lavorato gomito a gomito con tutto il nostro team per regalare un giorno da favola ai nostri sposi. Abbiamo cercato di rendere esclusivo e personalizzato l’evento, disegnando e producendo per loro il tavolo sposi. Un nuovo design che è stato utilizzato anche come momento torta.

Personale e personalizzato: sono questi gli aggettivi che descrivono gli eventi. Partendo da questo presupposto, come si realizza un progetto che sia allo stesso tempo innovativo e mai scontato?

“Per noi è molto importante che l’evento parli dei nostri sposi, della loro personalità, storia e percorso. L’ispirazione arriva proprio da loro i veri protagonisti dell’evento.

Un consiglio per gli sposi?

“Rivolgersi sempre a professionisti di settore. I primi step: fare una stima generale degli invitati e individuare un budget generale che possa permettere di scegliere in prima battuta  la location più adatta anche a livello di stile”.

I matrimoni sono tutti belli ed importanti: quale invece vorreste realizzare?

“Ogni matrimonio che organizziamo ci lascia un segno indelebile come anche noi lo lasciamo ad ogni coppia con cui intraprendiamo un percorso. Essendo progettisti ogni nuovo evento è una sfida. mi piacerebbe molto organizzare un evento che abbia come tema centrale un film famoso. la creatività in questi casi non ha limiti”.

Oltre che wedding planning, vi occupate anche di formazione di nuovi professionisti con corsi one to one per i futuri addetti del settore. Come è possibile partecipare?

Non abbiamo mai creduto nel corso di gruppo perché secondo noi una formazione di valore deve essere individuale, costruita su misura del corsista. È nato così il corso one to one. Il corsista compila un test nel primo giorno di formazione costruendo poi per lui le sue lezione personalizzate. Per questo motivo il corso è adatto a tutti xche si rivolge direttamente alle esigenze e agli obiettivi dei candidati”.