Bride to be: i trend delle acconciature 2023
Nel giorno delle nozze, una donna punta tutto sulla sua bellezza e i capelli sono il dettaglio che più degli altri non passa inosservato. Per il 2023, i trend puntano ancora sulla naturalezza della chioma con acconciature in grado di valorizzare il volto della sposa: i capelli sono lasciati liberi e sciolti se lunghi, poco strutturati se corti, al massimo racconto in chignon scomposto. Perché la vera parola d’ordine di una sposa è non stravolgere il proprio aspetto e la propria bellezza in un momento così importante come il giorno del matrimonio.
Abbiamo chiesto ad Assunta Zara, titolare del salone “I professionisti della bellezza” di illustrare quali sono le novità in fatto di acconciature sposa.
Cominciamo dalle tendenze della prossima stagione: cosa chiedono le spose?
“Il 2023 sarà caratterizzato dalla naturalezza. Le spose chiedono di essere protagoniste con la loro bellezza spontanea e naturale, vogliono una pettinatura che valorizzi, senza sconvolgere, i tratti del proprio volto, una filosofia che trova il pieno consenso da parte nostra. Ciò che consigliamo è di non allontanarsi troppo dal look che caratterizza le proprie giornate e il proprio modo di essere. No alle sperimentazioni di cambiamenti radicali a ridosso delle nozze, ma, in vista di stravolgimenti, procedere per gradi, introducendo le novità poco per volta. Volendo individuare dei trend per la prossima stagione, posso affermare con certezza il ritorno delle onde morbide in caso di capelli lunghi. Di tendenza anche il bob liscio da enfatizzare con un accessorio, che sia una decorazione che illumina o un cerchietto. Le spose romantiche che vogliono sentirsi un po’ principesse possono optare per un raccolto o uno chignon basso, anche destrutturato.
Per l’uomo invece?
“Per l’uomo invece abbiamo studiato un capello gelatinato, a riprendere lo stile degli anni ’70. Si ad acconciature che tirano indietro i capelli o con una riga molto marcata e profonda”.
Quanto tempo cominciare i trattamenti e prendersi cura della chioma per arrivare all’altare perfetti e senza un capello fuori posto?
“Giocare d’anticipo e conoscere lo stato di salute dei propri capelli: questi sono i consigli che sento di condividere non solo con le spose ma con tutte le donne, e gli uomini, che si preparano in vista di un grande evento. Capelli visibilmente sani sono sicuramente capelli belli da vedere, facili da domare ma soprattutto in ordine e che resistono in piega per tanto tempo. È per questo motivo che suggerisco alle mie clienti di svolgere almeno sei mesi prima una consulenza personalizzata con i nostri professionisti al fine di individuare le problematiche e i difetti da migliore”.
Quali, quindi, i trattamenti possibili?
“Prima di affrontare questo passaggio, è bene comprendere che la durata di un trattamento che si svolge in salone può essere protratta nel tempo grazie all’utilizzo di prodotti giusti per la tipologia di capelli. Per offrire sempre il meglio, abbiamo sviluppato una nostra linea di prodotti in grado di soddisfare le esigenze di ognuno. Quanto poi ai trattamenti, i nostri professionisti saranno in grado di sviluppare un vero e proprio piano di azione per rimettere a nuovo la chioma, donando nutrizione e luminosità ai capelli. Nello specifico per le spose studiamo dei veri e propri percorsi che vanno dalla ricostruzione del capello passando per la ricostruzione colore fino alle prove acconciatura per la sposa e la mamma”.