Direttore artistico, designer e fondatore del suo marchio omonimo, Mariano Moreno, nato a Murcia, in Spagna, il più giovane di 5 figli (le quattro maggiori sono donne), fin dall’infanzia ha dimostrato un talento creativo originale e, sebbene sia cresciuto circondato da solide pietre e cave, poiché l’attività di famiglia era legata all’architettura, ha presto dimostrato il suo dinamismo studiando ingegneria e design in paesi diversi come Australia, Germania, Francia e Hong Kong.

Dopo quasi 15 anni di esperienza nel mondo della moda, tra gli altri, per marchi globali come Givenchy, Lanvin, Chloe, Pronovias e Rosa Clara, ha finalmente deciso di lanciare il suo progetto individuale nel 2023, con il suo marchio omonimo dedicato alla creazione di abiti d’alta moda, cocktail, da sposa e accessori, con sede tra le città di Parigi e Barcellona, e con punti vendita e clienti in tutto il mondo. Le sue prime collezioni di abiti da sposa, alta moda e prêt-à-porter sono state ispirate al mare, evidenziando l’essenza mediterranea che permea il marchio e l’origine latina che lo caratterizza. Uno stile molto distintivo che alcuni hanno presto chiamato “Marianismo”, e che allude alla fantasia, alla sofisticatezza e alla celebrazione della femminilità nella sua faccia più spettacolare.

In questa edizione 2024 della Barcelona Bridal Fashion Week, Mariano Moreno ha presentato, per la prima volta con uno show, insieme a grandi nomi dell’alta moda che partecipano anche a questa edizione come Giambattista Valli, Zuhair Murad, Elie Saab o Stephan Rolland, le sue nuove creazioni Bridal e Pret-a-porter, quest’anno ispirate all’arte con lo spettacolo intitolato “Something Blue”, ricorrendo alla tradizione che le spose hanno di indossare qualcosa di blu il giorno del loro matrimonio. Inoltre, inserito nella settimana della moda sposa, mostra esclusivamente una capsula di abiti realizzati in collaborazione con il rinomato marchio Swarovski così come i gioielli realizzati con cristalli di questa stessa azienda, anche in collaborazione con il marchio di gioielli Slovinsky. Un intero universo di design, lusso sostenibile disponibile per le spose e gli ospiti che cercano di brillare con luce propria con un look unico!

Abiti sofisticati, moderni e giocosi hanno sfilato sulla passerella alla Barcelona Bridal Week. Quale il mood della collezione 2025?
La nuova collezione sposa di Mariano Moreno reinventa la tradizione della sposa che vuole mostrare un elemento blu con un concetto innovativo, partendo dalla tonalità di blu scelta. Stiamo parlando del colore blu Klein, un colore intenso, con un forte legame con il blu oltremare e creato dal pittore francese Yves Klein. Un colore riconosciuto a livello internazionale che ha segnato la storia dell’arte. Questo riferimento segna chiaramente la linea creativa della nuova collezione sposa del marchio.

La location scelta per il lookbook sposa del 2025 è stata un’accademia di scultura. Un luogo d’ispirazione e, grazie all’atmosfera delle stanze bianche, il blu Klein assume un ruolo incredibile accanto agli abiti. I modelli della collezione sono principalmente realizzati in crepe e il comfort è stata la premessa essenziale nella progettazione degli abiti. Le silhouette della collezione sono caratterizzate dal lusinghiero taglio a sirena. Ci sono stili con maniche, scollature a cuore e pizzo di cotone progettato esclusivamente per il marchio. Gli accessori in blu Klein sono realizzati in georgette, organza e mikado di seta e si trovano come strascico, cinture e leggere mantelle. L’intera collezione di accessori è staccabile, in modo che la sposa possa indossarli a seconda del momento della celebrazione e con l’opzione di acquistarli anche in bianco. Una collezione con un’intensità cromatica ideale per tutte le spose.



Nella tua collezione sposa del 2025, abbiamo potuto ammirare accessori e pezzi per le spalle nelle tonalità blu. In generale, nelle tue collezioni e campagne, vediamo sempre un riferimento al mare. Da dove arriva questa connessione?

Il mare è stata la mia principale fonte d’ispirazione nelle ultime collezioni. Questo risale alle mie radici; a dove vengo in Spagna. Sono cresciuto accanto al mare in una piccola città chiamata Santa Catalina, a Murcia. Ho un legame molto forte con tutto ciò che riguarda il mare a causa della mia infanzia e del fatto che ricordo perfettamente il suo suono quando uscivo a giocare. Il mio obiettivo è quello di valorizzare le donne e assicurarmi che si divertano indossando uno qualsiasi dei miei capi delle mie collezioni, indipendentemente dal fatto che indossano un abito su misura (realizzato appositamente per loro), da sposa, alta moda o prêt-à-porter.