Cosa chiedono le spose in fatto di capelli per il grande giorno? Sempre più attente ai dettagli di stile e in particolar modo alla componente acconciatura, considerati parte integrante e fondamentale del look, le bride to be per il 2024 sono alla ricerca di leggerezza, romanticismo e personalizzazione.

Per farci un’idea delle tendenza 2024, ci siamo rivolte ad Assunta Zara, titolare del salone di parrucchieri, I Professionisti della bellezza, sito all’interno dello Shopping Center Medì di Teverola.

. Partiamo ad un punto focale: quali sono le tendenze per le acconciature sposa 2024?

Le tendenze per il 2024 abbracciano uno stile romantico e sofisticato. Vediamo molte acconciature ispirate alla natura, come onde fluide e pettinature eteree. Le trecce decorative e i dettagli floreali danno un allure super glamour e chic, creando un look fresco e senza tempo.

. Improvvisare non è mai una buona idea. Come preparare quindi i capelli per il grande giorno?

Preparare i capelli per il grande giorno è fondamentale. Consiglio sempre di iniziare con trattamenti di bellezza e idratazione settimanali diversi mesi prima del matrimonio. Inoltre, una prova dell’acconciatura qualche settimana prima aiuta a perfezionare il look desiderato e a evitare sorprese indesiderate il giorno del matrimonio.

Personalizzare è la parole chiave per il 2024 in fatto di stile. Ma come scegliere un’acconciatura per una cerimonia invernale e per cosa invece optare nella stagione estiva?

Per un matrimonio invernale, acconciature con raccolti avvolgenti e accessori scintillanti sono perfetti per creare un look caldo ed elegante. Per un matrimonio estivo, invece, acconciature più leggere come onde morbide o trecce boho sono ideali, mantenendo uno stile fresco e romantico.

. Come si sceglie l’acconciatura giusta?

La forma del viso è fondamentale. Ad esempio, un viso ovale si presta bene a molti stili, mentre un viso tondo può beneficiare di acconciature più voluminose ai lati. È importante trovare un equilibrio che valorizzi i tratti del viso. Un consiglio potrebbe essere non uscire dalla propria comfort zone: provare un taglio ma fatto prima non è di certo la scelta migliore a ridosso delle nozze. Se la sposa ha un look che la fa stare a suo agio e che contraddistingue il suo look da sempre, mantenerlo è la scelta più giusta.

Stravolgere e stupire gli ospiti con un cambio look – anche in fatto di capelli  – è una cosa che accomuna sempre più le spose. Quali sono le richiesta in tal senso?

Credo che la sposa moderna desideri esprimere la sua personalità in ogni dettaglio del matrimonio. Cambiare l’acconciatura durante il giorno aggiunge un tocco di versatilità e permette alla sposa di sentirsi a suo agio in ogni momento. È una tendenza che riflette la libertà di essere autentiche. Ci sono spose che mi chiedono un’acconciatura versatile – come un doppio chignon – da poter modificare a proprio piacimento in uno specifico momento della giornata: i capelli prima raccolti vengono poi sciolti e cadono leggeri sulle spalle o sono chiusi in una pony tail. Per chi vuole proprio modificare il suo look, opta per un taglio netto, magari un long bob o medio, liscio.

. Acconciature e accessori: come sceglierli e abbinarli?

Gli accessori giocano un ruolo fondamentale nell’acconciatura. Consiglio di coordinare gli accessori con lo stile dell’abito e il tema del matrimonio. Ad esempio, se l’abito è più classico, accessori più tradizionali come velette o tiare possono essere una scelta eccellente. La chiave è garantire un armonioso equilibrio tra acconciatura e accessori, evitando sovraccarichi.