Carlo Pignatelli, l’uomo 2021 veste italiano
Uno stile moderno portatore dell’autentica bellezza sartoriale del Made in Italy. E’ così che si presenta la collezione cerimonia maschile 2021 dell’uomo di Carlo Pignatelli. Linee classiche e tagli che hanno fatto la storia si insinuano nelle trame di capi che, a metà strada tra un classico gentlman e uno damerino odierno, segnano, ancora una volta, il trionfo del buon gusto caratteristico della maison. Una collezione che come un rewind porta in sé tutta la rivoluzione compiuta dallo stilista in soli 50 anni.
Alta sartoria per gli abiti dedicati allo sposo che sceglie creazioni che possano farlo sentire a proprio agio in un giorno sotto i riflettori. L’abito, un po’ come quello femminile, è quello giusto per valorizzare la silhouette maschile, per un uomo esigente ma alla ricerca di una creazione comoda e pratica. Un vero e autentico trionfo di eleganza, tra tagli classici, tessuti pregiati e trame ricercate, tra bagliori e luminescenze cromatiche che con un tocco di ricercata sobrietà accendono la collezione cerimonia 2021.
Nel guardaroba di lui, sicuramente, non può mancare il caro smoking, il passepartout per gli eventi speciali e le occasioni più importanti, un capo versatile che si adatta facilmente alle esigenze più mondane e che resta la scelta migliore per il giorno del Sì, che si tratti del papà della sposa o dello sposo stesso. Un abito eclettico ma allo stesso tempo eterno che, firmato dallo stilista torinese, non passerà certo inosservato. Un po’ a riprendere il trend per la moda femminile, un giardino d’inverno – impreziosito dai bagliori e dalle luminescenze cromatiche, sboccia sulle giacche dell’uomo: anemoni, felci e rose sulle marsine delle giacche fanno da protagonisti dello stile Pignatelli sperimentate in tutte le sfumature possibili, dal micro al macro, dall’all over al monocromono.
E’ proprio la scelta dei tessuti a caratterizzare in maniera sofisticata la collezione del designer italiano più ammirato al mondo. All’attenta lavorazione sartoriale e all’accurata scelta dei tessuti fa eco la preziosa cartella colori, in cui la creatività assume tinte pregiate, perfette per rendere fortemente identitari capispalla e camicie, queste ultime proposte in numerose varianti di impatto, spesso con foulard abbinato. Sono le gemme a indicare la via cromatica: dal black diamond al blu zaffiro, dal rosso rubino al viola ametista, le tinte amplificano l’essenza di ogni singolo modello aggiungendo esclusività. Impeccabili le silhouette, che spaziano dalle vestibilità più classiche – Milano e Torino in primis – e accolgono nuove fascinazioni: le proporzioni sono ben costruite, le linee sottolineano con estrema eleganza la figura maschile mentre la classicità è riletta all’insegna di una mano creativa libera e sartoriale insieme.