Scegli il lavoro che ami e non lavorerai nemmeno un giorno nella tua vita. Una massima spesso abusata ma mai più appropriata quando c’è da descrivere la predilezione di Flaviana Passante, designer del brand Olympia Sposa, per gli abiti da sposa. Un lavoro tramandato dalla sua famiglia ma coltivato con tenacia e professionalità giorno dopo giorno. Perché è solo con la dedizione estrema che è possibile creare sempre nuove prospettive che aprono orizzonti su ciò che è veramente importante.

La collezione 2023 è un sodalizio d’amore tra i sogni delle spose e l’arte di creare emozione e dar vita a quei desideri attraverso linee, forme e toni delicati. Che sia Dea o Olympia, le due anime del brand, i white dress sono l’equilibrio magistrale tra sensualità ed eleganza, raffinatezza e classe. Abiti chic e classici che interpretano le diverse tipologie: dai modelli più tradizionali, quali sirene e ampi, fino a modelli con una vita più bassa che avvolgono il corpo come una guaina pur mantenendo l’idea del white dress.

 

Se Olympia sposa è il concetto di una sposa classica, Dea è una collezione più innovativa e luminosa, più moderna soprattutto nella modellistica. Le collezioni esaltano la raffinatezza e femminilità di una donna, incarnano i sogni di ogni sposa. L’ispirazione degli abiti arriva dall’attualità e dalla contemporaneità, dalle esigenze delle spose e dalla loro aspirazione di vedersi bellissime in quel giorno. Pertanto, il brand veste ogni tipologia di sposa senza esclusione alcuna. Perché il giorno del matrimonio resta uno dei momenti più speciali ed importanti della vita di una donna e non può che essere con una magnifica creazione.

l brand Olympia risponde alle esigenze e alle tendenze di ogni tipologia di sposa ed annovera al suo interno due linee differenti, Olympia e Dea. Quale l’ispirazione per le collezioni 2022?

Le collezioni a marchio Olympia comprendono due linee complementari ma dalle anime decisamente antitetiche. Olympia incarna il sogno di una donna romantica ma allo stesso forte, decisa e determinata nelle sue scelte ma sognante nell’essenza. È una sposa che si lascia ammaliare dai movimenti sinuosi delle stoffe, che predilige trame e linee essenziali che accarezzano il corpo con movimenti fluidi e leggeri. Insomma, una bride to be a cui piace essere protagonista del suo giorno senza ostentare e mettere troppo in mostra. Di tutt’altra impostazione Dea, una raccolta di abiti che si descrive in una sola parola: sensualità. La sua ispirazione arriva dall’attualità e vuole essere espressione di un mood decisamente giovanile in quanto incarnano l’universo sposa con creazioni che incarnano a pieno la personalità delle spose. Le bianche creazioni in questo caso giocano con spacchi che si aprono sulle gambe e sulla schiena, i tessuti come una nuvola accennano una copertura leggera della silhoutte nei punti strategici. In questa linea è molto evidente la commistione di tessuti differenti: le sete e i pizzi si contendono spazio con piume, strass e elementi luminosi proprio a sottolineare l’anima festaiola della linea.

L’originalità delle linee del brand riflette l’estro creativo di due personalità differenti che incarnano la tradizione, rappresentata da mamma Raffella (Art Project Director del brand) che pian piano lascia spazio all’innovazione e alla modernità, rappresentata da te che sei designer del brand Olympia. Come convivono queste due differenti ispirazioni?

Le anime dell’azienda si compensano per esperienza ed innovazione creando la perfetta combinazione per i nostri abiti unici. Come detto mamma è legata alla tradizione e all’interpretazione più romantica di un abito bianco quindi incarna in pieno lo spirito Olympia. Di contro ci sono io che, a mio modo, contribuisco con quel pizzico di innovazione e versatilità che decisamente mi contraddistinguono e che incarnano a pieno i desideri delle millennial bride, la loro voglia di mostrare e il loro desiderio di far festa.

Sartorialità e Made in Italy sono i capisaldi dell’azienda Olympia. In un panorama decisamente vasto come quello della moda sposa che pare non conoscere più confini ma immerso in una immensa globalizzazione e contaminazione di mood, come si riesce a far emergere il proprio stile?

Gli abiti delle nostre collezioni eccellono per selezione e qualità dei materiali, cura dei dettagli e linee decise chiare che rispondono alle esigenze delle spose. Il tutto condito da una spasmodica passione per il nostro lavoro: Olympia nasce da un’azienda che da oltre 20 anni è una delle realtà più apprezzate dall’alta sartoria contraddistingue il Made in Italy nel mondo. Il pregio di Olympia è sicuramente di essere una realtà che seppur a conduzione familiare riesce a farsi spazio nell’orizzonte moda sposa nazionale ed internazionale. E il riscontro, più che positivo, all’ultima edizione di Sì Sposaitalia Collezioni ne è la chiara rappresentazione. Posso affermare con certezza che la nostra più grande forza è proprio quella di esser riusciti, negli anni, a fondere, quasi a confondere senza poter tracciare un confine, la grande esperienza con la costante innovazione. È da qui che traiamo la giusta forza per la nostra espansione anche nei mercati esteri, un primo traguardo che inorgoglisce decisamente il nostro team.

Ricerca ed innovazione sono una costante nel progresso dell’azienda. Quali sono i progetti futuri?

I progetti in cantiere sono infiniti, la ricerca è costante, soprattutto con lo studio di nuove modellistiche e nuovi materiali. Oltre alla novità ci troviamo anche di fronte a delle piccole sfide, le nostre collezioni sono molto vaste e questo costante studio ci permette di coronare i sogni di ogni singola sposa.