Una storia di passione e magia lunga 25 anni. Un grande traguardo per la designer spagnola, Rosa Clarà, ha riscritto i codici della bridal couture internazionale influenzando in eleganza e modernità le preferenze delle young bride to be.

Ad oggi, la maison, presente in 80 paesi, conta 140 negozi e oltre 4000 punti vendita in tutto il mondo. Un processo di espansione ed internazionalizzazione raggiunto nel 2019 quando l’azienda ha celebrato l’apertura di due flagship store a Città del Messico e a Londra, che si sono aggiunti a quelli già esistenti a Barcellona, Madrid, Parigi e Miami. Un marchio leader nel settore sposa che in questo 2020 guarda con determinazione al futuro grazie all’entrata in azienda di Daniel Clará.

Era  il 1995 quando una giovane Rosa Clarà aprì il suo primo showroom di abiti da sposa nel Padea de Gracia di Barcellona, avviando coì un capitolo importantissimo della bridal couture. L’inizio di una favola che ha appassionato le donne di tutto il mondo e ha riscritto i codici della moda per le spose con modelli all’avanguardia che ne risaltano l’individualità, il romanticismo e l’eleganza. La designer spagnola, fin dagli esordi, ha rivoluzionato il concetto di moda nuziale, le novità di tendenza e i disegni più innovativi della moda nelle sue collezioni da sposa. Il suo sguardo femminile insieme alla scommessa per i tessuti di altissima qualità e a una confezione curata nel dettaglio hanno dato vita al marchio Rosa Clará, uno stile inconfondibile che ha permesso alla stilista di conquistare le donne dell’epoca con grande complicità.

Con uno stile consolidato, nel 2002 il marchio ha inaugurato un nuovo capitolo con la prima collaborazione con uno stilista internazionale: l’icona d’alta moda Christian Lacroix. Quest’alleanza, seguita da altre collaborazioni altrettanto acclamate con stilisti di prestigio come Karl Lagerfeld e Zuhair Murad, ha rappresentato il salto definitivo per l’azienda, seguito da un’ambiziosa espansione internazionale, iniziata nel 2003 con l’apertura di punti vendita in Portogallo e in Messico.

Nello stesso anno, la maison ha sfilato per la prima volta alla Barcelona Bridal Fashion Week, l’evento di moda sposa più importante del mondo. La tanto attesa sfilata annuale ha inaugurato la passerella anno dopo anno, diventando un appuntamento imperdibile sia per i compratori internazionali che per le spose di tutto il mondo.

È anche un evento imprescindibile per un buon numero di volti noti, amici della casa di moda che si affidano alla stilista per la scelta degli abiti da indossare negli eventi più importanti. L’attrice spagnola Paula Echevarría è stata la prima sposa mediatica ROSA CLARÁ nel 2006, con un abito romantico e molto delicato che ha dettato tendenza. Tra le altre celebrità che si sono affidate al marchio per il loro grande giorno ricordiamo Antonela Roccuzzo, per il suo matrimonio con Leo Messi nel 2017, Marie Chevallier, che si è sposata con Louis Ducruet a Monaco nel 2019 e Mery Perelló, per le sue recenti nozze con il tennista Rafa Nadal nel 2019.

Senza perdere di vista il suo obiettivo originario, ovvero rendere felici le donne con un design pensato su misura per loro, nel 2007 Rosa Clará ha lanciato un servizio completo sia per le spose che per le invitate con la creazione della collezione Rosa Clará Cocktail.