La moda si rincorre, si contamina e ritorna per imporsi ogni volta con trend rivisti e rielaborati in chiave contemporanea. Un circolo in cui rientra anche la bridal couture coadiuvata dall’atmosfera nella quale prendono vita gli abiti. Anche nel mondo dei matrimoni, gli abiti e il tema del matrimonio sono le occasioni per esprimere la propria personalità.  Nella prossima stagione delle nozze, l’atmosfera sarà vintage e a tratti retrò: gli anni ’20 sono un po’ il mood evergreen che mescolano insieme l’energia contagiosa di quel decennio, l’eleganza delle donne che, indipendenti, si prendono gioco della moda lasciandosi dal glamour e dei capi luminosi.

I designer si sono divertiti a ridare vita alla frenesia di quel tempo. Frange e paillttes sono gli elementi moda immancabili nel panorama dei trend della prossima stagione. Linee scivolate, flapper dress, abiti corti e gambe in mostra, scollature vertiginose sulla schiena: le donne scoprono le gambe e si mostrano, ambiziose, anche nel giorno del Sì. Da un lato abiti castigati, con meno nudo in vista, maniche lunghe e vesti sotto il ginocchio, dall’altro lavorazioni ricche, pizzi e paillettes da abbinare a bijoux e accessori.

Il flapper dress è l’abito iconico di questo periodo storico: una creazione caratterizzata dalla forma dritta che, a vita bassa, scende e cade sotto al ginocchio. Un particolare di stile? Tempestare le frange di micro cristalli luminosi.

La linea del wedding dress si fa scivolata, una silhoutte dritta che non tocca i fianchi e lascia i movimenti liberi ed agevoli. Al contempo, le gonne del rode de Style sono invece vaporose e voluminose: la vita si abbassa e la lunghezza sfiora la caviglia. Dettaglio immancabile? Piume e strass come se piovesse. In ogni dove e in ogni singolo dettaglio, sono questi i vezzi su cui puntare per ottenere un look d’effetto e che non passa di sicuro inosservato. Le piume  -vaporose, ipnotiche, dall’effetto spettacolare – sono il décor, molto diffuso negli Anni 20, caratterizzante gli abiti da sera e i capispalla più lussuosi, oggi sono rilette per le spalline, il velo e l’orlo delle gonne.