Avete mai pensato di dare una possibilità ad un abito nero per il giorno del matrimonio per essere eleganti e glamour ma scardinando le convenzioni che “impongono” il white dress? Le più tradizionaliste – quelle che sognano un matrimonio regale sul modello di Kate Midlleton per intenderci – bandiranno la domanda come irriverente e priva di fondamento ma tutto sommato un fondo di verità c’è. Per il 2021, la bridal couture impone modelli low cost, ecologici e sostenibili per l’ambiente, scomponibili ( e quindi riutilizzabili in occasioni differenti) ma anche e soprattutto neri. Si avete letto bene.

E non c’è da storcere il naso: pensate che anche Sarah Jessica Parker, attrice internazionale e icona di stile dagli anni ’20, ha indossato un black little dress per dire Sì al suo a Matthew Broderick in un non sospetto 1997. Una scelta che al momento non ha sortito effetto ma che ad oggi suona come lungimirante ed anticipatrice di una tendenza che oggi è invece predominante. Una scelta che non troverà d’accordo tutte ma che ha messo sulla stessa riga designer e stilisti di tutto il mondo – dentro e fuori il bridal fashion system – hanno proposte valide alternative per l’unconventional choice.

Che sia tutta una conseguenza degli schemi saltati in seguito alla pandemia? Ogni tradizione non ha più il suo terreno fertile: i matrimoni sono diventati eventi più informali e meno ingessati, coinvolgenti per un numero ristretto di invitati ( ci si muove soltanto tra familiari e amici stretti) e gli sposi scelgono un look decisamente più votato al comfort e alla semplicità, in linea con la propria personalità più che con il “dovrebbe essere così”. Ecco quindi un fiorire di proposte colorate e diverse per il look della sposa ( e dello sposo).

Il nero, abbinato al matrimonio, ha perciò visto un’amplificazione del suo senso. C’è chi – si vedano i capi a marchio Pronovias – ha preso i proprio modelli sposa e li ha semplicemente tinti di nero: il brand spagnolo ha infatti lanciato diverse proposte in questa direzione. Una serena in pizzo nero che brilla con centinaia di strass dello stesso colore, che a loro volta delineano i particolari in pizzo su tutto il modello, dallo scollato corpetto allo strascico a sirena e un abito in mikado, con sorprendente particolare monospalla che sboccia dallo scollo, con lucida ed elegante gonna stile principessa dai volumi mozzafiato.

Emblema di eleganza il minimalismo di Giambattista Valli che anche in nero e in versione medi si rivela la scelta giusta per siglare, anche in città, l’unione.

Elisabetta Delogu, per la collezione Crisalide, propone un abito semplice e discreto – forte solo nel colore – che esce dagli schemi della tradizione senza stravolgere il suo senso: una abito glamour, diverso, ideale per stupire gli ospiti e riutilizzabile in occasioni differenti.

Costarellos

Costarellos