Naturale, splendente e resistente: è ciò che si pretende da un trucco protagonista nel giorno più bello. Ma come è possibile realizzarlo senza scadere nei trend del momento ma aggiungendo qualcosa di particolare, lasciando emergere la personalità di chi lo indossa affinché possa sentirsi a proprio agio? Molto complesso a dirsi, molto più facile se a farlo è una professionista del settore, quale Jessica Pezzella che ci ha confidato i segreti intimi delle sue spose.

800 spose all’attivo, una decennale carriera nel settore (nonostante la giovane età) e una schiera di followers – più di 63mila solo su Instagram – che cercano in ogni modo di accaparrarsi un posto nella lunga lista d’attesa.

Make up artist, imprenditrice, insegante, professionista, mamma, moglie e donna. Come si riesce a conciliare tutto?

Conciliare tutti questi ruoli per me è una sfida che mi tiene sempre attiva senza farmi mai perdere di vista il vero obiettivo. Gestisco il tutto grazie all‘organizzazione, pianificando il mio tempo in modo efficiente. Ricordo a me stessa che prima di ogni cosa sono una donna e per questo mi prendo dei momenti di pausa per ricaricare le energie.  Nella sfera familiare il perno principale è la comunicazione e il supporto della mia famiglia che mi sostiene in ogni scelta. Nella sfera lavorativa ho imparato a delegare, dare fiducia al mio team di collaboratori e non cercare di fare sempre tutto da sola.

Quali sono le caratteristiche del tuo make up sposa?

Le mie spose portano la firma delle 3 P. Professionalità, personalizzazione e passione. La professionalità maturata con esperienza e competenza nel settore sposa che mi garantisce grandi risultati ed estrema soddisfazione dei miei clienti. La personalizzazione, invece passa per una consulenza specifica effettuata ad ogni donna: si comprendono così i suoi gusti e le sue preferenze per elaborare il giusto make up che rispecchi la sua personalità. Le mie clienti si affidano e fidano dei miei consigli e delle mie idee. Ciò che muove la mia carriera è la forte passione che metto nel mio lavoro: sono sempre alla ricerca di nuove tendenze, di nuove tecniche, cercando di migliorare le competenze da offrire alle mie spose.

E se dovessimo parlare di tendenze?

Non amo categorizzare il trucco, forse è proprio questo che fa la differenza. Credo che il make up sposs non abbia tendenza ma solo ed esclusivamente tecnica. Ogni donna, con la sua pelle, detta la sua tendenza. Quindi un trucco glowy è perfetta per una pelle secca e spenta, uno mat per una pelle grassa. In linea di massima posso dire che lo stile che più che mi caratterizza è etereo, un make up naturale, fresco ma allo stesso tempo fotografico, resistente per tutta la giornata.

Quanto tempo prima e in che modo occorre si prepara la pelle?

La scelta di una makeup artist ha un ruolo fondamentale perché il make up sarà ricordato anche nelle foto che si sfoglieranno molto tempo dopo. Il mio consiglio è di non lasciarsi condizionare dai costi di una professionista: sono alti in quanto perchè c’è esperienza, competenza ed esclusività. Alla luce di queste caratteristiche è mio compito consigliare, in caso di problematiche epidermiche, l’intervento di uno specialista che abbia le giuste competenze per la risoluzione del disturbo. Solo così si prepara la pelle al grande giorno.

Un sogno nel cassetto?

Godere a lungo dell’apprezzamento da parte dei chi mi segue che siano le spose che mi preferiscono per il loro giorno speciale o le allieve che affidano a me la loro formazione e cominciano con passione e ardore questa meravigliosa professione.