Dalle passerelle (reali e digitali) di Parigi al giorno del matrimonio. L’Haute Couture ancora una volta ispiratrice del look delle nozze. Da Armani a Fendi, passando per Valentino, Chanel e Giambattista Valli, i designer internazionale dell’alta moda si dividono in una duplice scuola di pensiero che vedono convivere – nello stesso momento storico surrelae – la fantasia creativa che prende il sopravvento per distrarre dall’immobilismo contemporaneo con la necessità di un ritorno all’essenza e alla funzionalità degli abiti e quindi alla necessità di creare composizioni moda e outfit che siano un vero e proprio investimento da compiere.

Nel mezzo ci sono gli abiti per il matrimonio che si lasciano fortemente inghiottire tanto nell’una quanto nella seconda visione. Non solo bianco con Giorgio Armani che propone l’ideale di una donna eterea ed affascinante che si lascia affascinare dalle sfumature, chiarissime e delicatissime, delle tonalità pastello. Chiffon e seta leggerissima per l’abito destrutturato che accarezza dolcemente, quasi accompagnandola, la figura. La gentilezza di un animo che passa da ciò che si indossa.

Da Fendi arriva un’ispirazione eccentrica e particolare – ma elegante – completamente fatta di perle e decorazioni 3D: un body color crema che nasconde la sensualità è coperto da una lunga rete a nido d’ape sovrastata a sua volta da centinaia di perline inserite a mano, tone sur tone. Una calla a mo’ di mantella con strascico chiude il look, esaltato da maxi gioielli bianchi che riprendono le gigantografie di quelli vittoriani. Bijoux e decori che ritornano e adornano outfit decisamente minimalisti forieri di una visione femminile ma decisamente più contemporanea e urbana come l’abito lungo con le maniche – lunghe- ballon; sul fondo della gonna destrutturata decori, quasi impercettibili anche se 3D, tone sur tone. E se gli accessori sono mini, la golden bag è decisamente mini, quasi micro.

Una passerella nostalgica da Chanel che ripercorre il desiderio di ritrovarsi in famiglia e festeggiare con candore e dolcezza un momento felice, magari proprio le nozze. Ed è con un look nuziale che si conclude la passerella. All white ma con inserti decorativi e un velo che si attacca ad una morbida coda di cavallo, il soprabito diventa esso stesso il capo distintivo di un loook ricercato ed elegante.

Una nuvola bianca e morbidissima si apre nell’universo di Giambattista Valli: una creazione leggera ma vaporosa che simula la contaminazione delle ruches con strati e strati di tulle. Una commistione che è l’evidenza dell’impegno dello stilista all’eleganza, espressa nei volant lavorati a mani, nei volumi a più strati e nelle decorazioni floreali, nonché nei volumi a più strati che scolpiscono la silhouette femminile.

Minimalismo contemporaneo è il risultato della collezione di Valentino che ha creato una collezione di abiti essenziali che possono essere indossati nella vita ordinaria. Creazioni che potranno avere una seconda vita una volta indossati, magari, nel giorno delle nozze, abiti total white che cambiano e si modificano, sono reinventati con gli accessori giusti assumendo forme diametralmente opposte.