La bomboniera è il presente che, a fine evento, ricevono gli ospiti in segno di ringraziamento. Contrariamente a quanto accadeva negli anni scorsi, per il 2021 queste sono decisamente tornate di moda, imponendosi come elemento importantissimo di un ricevimento. Come infatti prescrive anche il galateo, queste devono essere sempre presenti in quanto è gentile cortesia omaggiare gli ospiti con un oggetto in dono. La tradizione vuole che a sceglierle sia la sposa e che, fatta eccezione per i testimoni, queste siano tutte uguali per gli invitati al banchetto.

Un universo vastissimo si apre agli occhi dei futuri sposi alle prese con la scelta del cadeau de mariage. Da dove cominciare? In questo caso, occorre affidarsi a professionisti del settore che sappiano guidare verso la scelta giusta e in linea con la tipologia di evento costruito. Abbiamo chiesto a Collezione Regine, azienda di confezioni ed articoli da regalo sita in Arzano, un supporto per agevolare gli sposi nell’ardua impresa.

Collezioni Regine è una consolidata realtà nel panorama della bomboniera italiana che da oltre 30 anni si prenda cura degli eventi trasformandoli in veri e propri momenti da lasciare impressi nella mente. Cortesia, esperienza e professionalità sono le caratteristiche distintive del team di Collezione Regine: uno staff pronto a soddisfare ogni desiderio e richiesta per rendere la ricorrenza davvero speciale. D’altronde la bomboniera resta la scelta migliore per dire “grazie”: l’azienda partenopea infatti si avvale di centinaia di marchi rinomati, migliaia oggetti di tendenza ed infinite possibilità di confezionamento.

Come scegliere le bomboniere? A chi regalarle?

“Sicuramente queste sono da consegnare a tutti coloro che partecipano al ricevimento, a chi non ha potuto prenderne parte pur essendo invitato e a tutti coloro che manifestano il proprio entusiasmo con un presente. Successiva alla scelta della tipologia di oggetto, c’è la decisione del numero di bomboniere. Ricordate che per le famiglie ne basterà una, per le coppie di fidanzati invece è bene consegnarne due. Il nostro suggerimento è quello di prepararne qualcuna extra in modo da essere al sicuro e non trovarsi impreparati laddove ci si fosse dimenticato di qualcuno. La tipologia di bomboniere per matrimoni, così come i materiali, è decisamente ampia. Laddove alla bomboniera si attribuisce il significato di simbolo di questo momento per voi importante, la scelta potrà ricadere su un oggetto decorativo che potrà essere riutilizzato e ricontestualizzato dagli ospiti che la riceveranno, un suppellettile che sarà sufficiente guardare per ricordarsi del giorno in cui è stato donato.

Puntare all’utilità. Su quale tipologia di oggetto orientare la scelta?

“In questo caso, la bomboniera può essere di diversi materiali fra cui cristallo, o vetro – anche di Murano – porcellana, argento, ceramica – di Capodimonte o di Limoges: occorre semplicemente andare alla ricerca dello stile che meglio vi rappresenta e che ha per voi il maggiore potere evocativo. I confetti aggiungeranno poi un ulteriore tocco di personalizzazione. Nel caso in cui invece si punti all’utilità dell’oggetto da omaggiare, anche in questo caso le opzioni sono diverse. Gli sposi sempre più sono orientati verso oggetti che possono essere impiegati nel quotidiano e facilmente riutilizzati: si passa quindi in rassegna l’oggettistica da cucina – con tazze, mug, piatti e centrotavola, tazzine da caffè – personalizzabili nello stile scelto per le nozze. Ma si può decisamente andare oltre la cucina, e scegliere svuotatasche, portasapone, profumatori. Se invece si desidera creare bomboniere personalizzate si può scegliere l’oggetto desiderato e personalizzarle la confezione con la scelta di scatolo, fiocco e confetti.

E per chi invece volesse scegliere l’originalità?

“La scelta può ricadere su bomboniere in cristallo per matrimonio, delicate e preziose, ideali da mettere come soprammobili. Molto apprezzate sono le bomboniere swarovski per matrimonio, materiale pregiato e brillante che illumina gli ambienti con le sue sfaccettature. La scelta di queste bomboniere piace molto anche alle giovani coppie, che uniscono alla preziosità e all’eleganza del materiale un gusto contemporaneo e moderno”.