La moda sposa spazia, mutua e cambia e per esaltare il ritorno alla normalità anche ( e soprattutto) circa il festeggiamento del matrimonio propone un’ampia selezione di trend, frutto di contaminazioni e commistioni con il prêt-à-porter

Ed ecco che l’abito da sposa sdogana il convenzionale, sovverte gli schemi lasciando immutata la sua eccezionale funzione: far innamorare e sognare le donne nel giorno più bello della propria vita.

In questa direzione procede la nuova collezione Sophie et Voilà che, distanziandosi dai temi ricorrenti di altri marchi tra cui il bianco, scommette totalmente sul nero.

“Nonostante il nero si affacciasse già in tutte le nostre collezioni, in ogni sfilata, in ogni scatto fotografico, questa volta prende pieno possesso della scena” dice Sofia Arribas, fondatrice e direttore creativo del brand.

Black label, questo il titolo della collezione 2023, si compone di abiti completamente, magicamente e impeccabilmente scuri. Eleganti, sofisticati e seduttivi. Dai capi più rappresentativi della tendenza cut out, stile protagonista nella moda casual, ai capi in satin ornati di piume. Nel mezzo abiti lussuosi con scolli asimettrici, lunghezze spettacolari e fiocchi, così come abiti mini e dettagli d’argento per eventi e serate black tie.

Questa linea di abiti neri è perfetta in ogni guardaroba femminile: per quante amano line pulite e minimalismo estetico, per quante amano abiti adorni, e per chi preferisce il comfort dei modelli corti. “Black Label” è Sophie et Voilà nella sua forma più pura: modelli accattivanti, perfezione sartoriale e eleganza garantita.

Il nero è uno dei colori di bandiera di Sophie et Voilà. “La nostra terra e il colore nero come contraltare al bianco continuano a essere i nostri segni distintivi. Un’ identità, un progetto e un modo di pensare per rappresentare tutti i tipi di femminilità. Tutte le donne, tutte uniche e irripetibili” ha dichiarato Sofia Arribas qualche stagione fa.

“Gli ultimi sei mesi sono serviti per riscoprire molte cose, inclusa l’importanza della nostra cultura. La cultura basca, sulla quale Sophie et Voilà ha sempre basato la sua filosofia, è qualcosa di vasto che abbraccia tutti gli ambiti artistici, cosa che volevamo dimostrare in occasione di questo evento” spiega Sofia Arribas. “Il più importante ballerino basco balla accompagnato da uno dei più accreditati cori catalani, mentre due madrilene fiere sostenitrici della moda spagnola, sfilano i nostri vestiti. Tutto è collegato”.