In un’epoca in tutti vogliono influenzare si perde di vista una missione importante: essere d’ispirazione. Ma cosa vuol dire ispirare? Abbiamo provato a chiederlo a chi da anni svolge questo ruolo partendo dalla propria passione per l’interior design messa in condivisione con una community sempre più vasta che ad oggi conta più di 32mila followers solo su Instagram. È Teresa Del Prete, che ha mixato interior design e home decor e ha lanciato il suo e-commerce di home decor nello stile in cui si è specializzata: lo stile americano. Bellezza, eleganza, semplicità ed empatia contraddistinguono il suo stile ma soprattutto la sua propensione e il suo approccio al lavoro.

Home interior per te vuol dire american style. Cosa contraddistingue questo stile?

Lo stile americano racchiude diverse influenze etniche che definiscono l’architettura con forme coloniali, vittoriane, neoclassiche e rustiche. Dico sempre che lo stile americano ha varie declinazioni e non ne esiste solo uno. Ciò che colpisce delle case che sono davvero “big”. Nel dettaglio, credo che un’abitazione americana che si rispetti deve avere una cucina con isola, una zona living con tavolo patronale, una parete camino come punto focale della stanza e ovviamente non può mancare il letto big size.

Uno stile con cui hai arredato tua casa. Ce la descrivi?

La mia casa è una american house con influenza antica/francese. Significa che c’è un’unione sottile ed equilibrata tra le rifiniture perfettamente americane coloniali (battiscopa alto, archi, soffitto…) e i complementi d’arredo in legno. Questo equilibrio genera sintonia ed eleganza.  Prevalgono molto le texture naturali, i materiali grezzi, la mia palette è warm neautral. Ciò che è antico contrasta e caratterizza le forme eleganti e coloniali che fanno da cornice agli spazi.

I nostri lettori sono alle prese con la realizzazione della propria abitazione. Che consigli puoi dare?

Come dicevo prima, per me è importante che ci siano elementi naturali. La casa parla di noi e soprattutto parla a noi. È il posto in cui costruiamo ricordi, in cui combattiamo le nostre più intime battaglie. È il posto che abbiamo scelto per la nostra anima. Per me è fondamentale avere forme che richiamano la natura, avere colori neutri che calmano il respiro. Viviamo lo stress della città tutto il giorno e quando rientriamo in casa dobbiamo ritrovarci in uno spazio sereno sotto ogni punto di vista. Quindi voi che siete alle prese con la realizzazione di questo progetto, prendetevi del tempo e fate le cose con calma. Fate le cose con calma. Prima di prendere una decisione, prima di comprare qualcosa, cercate di distaccarvi dalla situazione e di ritornarci con le idee più chiare. Ovviamente questo lo consiglio alle persone che scelgono di non farsi seguire da una figura professionista del settore. Ed inoltre, avere le idee chiare ti permette anche di ottenere un grande risultato con un budget medio basso. Poi, come tutto il resto, serve occhio e buon gusto.

Lo stile americano contraddistingue anche la tua nuovissima collezione home decor lanciata in estate. Come ti è venuta questa idea?

Ho sognato per tanti anni di avere una linea di home decor tutta mia. Ho lavorato duramente, sui social, per conquistarmi l’affetto, la fiducia e la stima delle persone che mi seguono. Sono state loro a darmi la forza di aprire quel cassetto, spolverare un sogno e impegnarmi giorno dopo giorno a renderlo reale. Quando ho lanciato il sito, non mi sono sentita arrivata, perché ora inizia il vero lavoro. E da quel momento, giorno dopo giorno, costruisco il mio mattone.  teresadelpreteinterior.com è il mio spazio nel mondo.

Da dove nasce l’ispirazione per la tua collezione?

Ho pensato alla bellezza, alla naturalezza, alle radici, alla semplicità, all’eleganza. Volevo che gli oggetti senza tempo immancabili in una casa americana, al tempo stesso, raccontassero la mia stori, i valori in cui credo e il mio gusto estetico. Ho voluto preservare le forme grezze e i materiali naturali: è la semplicità a rendere tutto elegante.