Come mi pettino i capelli nel giorno del matrimonio? L’interrogativo delle spose nonché passaggio fondamentale nel successo e nella riuscita del look da sposa. Sapevate che per ogni tipologia di abito, indipendente dalla stagionalità, esiste l’acconciatura giusta? Ma quali sono le tendenze per la prossima stagione dei matrimoni? Tra passerelle virtuali e reali, tantissime sono le ispirazioni a disposizione.

CHIGNON

Un evergreen, instancabile ed immancabile per donare subito un aspetto regale alla propria mise. Una pettinatura ben si addice agli abiti dall’allure principesco, con la gonna voluminosa e vaporosa ma che ben si sposa anche con linee dritte e semplici, con super scollatura sulla schiena. Sdoganata l’ispirazione ballerina – con capelli tirati e appiattiti sul capo e sulla nuca – prevale un’impostazione più leggera e sciolta: i capelli sono legati in modo morbido e terminano il più delle volta in una treccia avvolta sulla nuca. Un’acconciatura regala armonia al volto e addolcisce i contorni spigolosi, lo chignon può decorato e impreziosito con un cerchietto, un diadema, una piccola decorazione brillante. Se l’impostazione del look è decisamente più bohemien, è possibile aggiungere un dettaglio floreale fresco in coordinato con il bouquet.

BEACH WAVES

I capelli sono lasciati morbidi e sciolti sulle spalle: i boccoli e le onde accarezzano la schiena lasciata libera. Per un’impostazione decisamente boho chic, i capelli sono intrecciati in trecce che adornano la chioma mentre le altre ciocche sono lasciate libere e leggermente ondulate. Indicato per le spose dall’animo wild, l’acconciatura ben si addice ad abiti dalle spalle scoperte, con scollo all’americana o omerale: gli inserti di pizzo e plumetis dell’abito riportano subito ad un’ambientazione informale e anticonformista. Per un tocco chic, le coroncine di capelli sono adornate di fiori freschi. L’alternativa al velo è il turbante che, nello stesso stile dell’abito, da un aspetto orientaleggiante al look.

LISCIO ASSOLUTO

Per le amanti della semplicità, i capelli sono lisci e dritti. Uno styling leggero che ben si sposa con un outifit altrettanto minimalista ed essenziale, senza orpelli e troppi fronzoli. Sostanziale e naturale è il look che si addice ad una sposa urbana e contemporanea che sceglie capi in mikado dalla gonna ampia ma rigida. Se il semi raccolto rientra tra le vostre preferenze, una coda bassa da cui agganciare il velo è la scelta migliore per rendere il look interessante ed intrigante. Anche qui, la scelta dell’abito ricade su creazioni della spalle scoperte o magai con scolli a v sul decolleté con coda a sirena, scolli a cuore o dritti sul seno.

Con i capelli corti si può giocare con gli accessori. Il Bob e lob sono impreziositi con cerchietti di perline e strass, Swarovski e diamanti per le più preziose dello stesso tessuto degli abiti magari come visto da Flora. Un abito corto o un completo giacca – pantalone ben si addico a questo look dal sapore metropolitano e contemporaneo.  Se i capelli sono cortissimi, fermagli brillanti e luminosi arricchiscono la capigliatura: questi stanno bene con tutti gli abiti perché in questo caso a fare la differenza è il dettaglio da inserire tra i capelli.