“Lasciarsi emozionare è il segreto per ricercare il gioiello giusto per il grande giorno”. Parola di Giorgio Re, che, ereditando l’azienda fondata da papà Carlo, porta avanti con suo fratello Paolo la tradizione del brand orafo piemontese Recarlo.

Recarlo, una tradizione di famiglia alla seconda generazione, lunga più di 50 anni. Come si riesce a bilanciare l’innovazione nel design dei gioielli bridal con la tradizione e l’eleganza che caratterizzano la storia del brand?

Le nostre creazioni partono sempre da un disegno realizzato a mano:una tradizione e un processo creativo che portiamo avanti da sempre. Per la prototipazione e la realizzazione invece, utilizziamo le tecniche più avanzate e l’impiego dimicroscopi avanzati di alta precisione che ci consentono di realizzare un gioiello dalle proporzioni perfette, bello da vedere e confortevole da indossare.

Iconico del marchio è il diamante a cuore, archetipo simbolo degli innamorati. Ma quali sono le tendenze del settore bridal?

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un ritorno dell’oro giallo in tutte le collezioni bridal, anche noi abbiamo deciso di ampliare le nostre collezioni con una proposta in questo materiale ma scegliendo una nuance molto particolare che ricorda la luce del sole al tramonto sulle dune del deserto e che abbiamo denominato “sunsetgold”.

Fidanzamento e matrimonio. Quali sono i gioielli da consigliare?

Il solitario è il must del fidanzamento, una delle tappe fondamentali di una coppia prima di arrivare al matrimonio e dunque va suggellato con un pegno d’amore che sia all’altezza di questa promessa. Per il matrimonio si può regalare un bel collier o un paio di orecchini per far brillare ancora di più la sposa.

Recarlo è da sempre sinonimo di artigianalità: i gioielli sono frutto di un grande processo di creazione operato da mani di orafi specializzate nella lavorazione dei diamanti. Quale dunque il processo creativo che precede la progettazione e successiva produzione dei gioielli?

Nel nostro reparto creativo partiamo da un brief e da un’ispirazione, realizziamo un bozzetto a mano a colori e poi una volta che il progetto funziona procediamo prima con la realizzazione del disegno in 3 D e poi del prototipo in oro. La selezione dei diamanti avviene internamente grazie alle nostre esperte selezionatrici: questo perché per esempio se sono presenti più gemme sul gioiello dobbiamo garantire la stessa luminosità e uniformità alla nostra creazione.

I gioielli bridal spesso hanno un significato molto personale. Come Recarlo si impegna a creare pezzi unici che riflettano la storia e la personalità di chi li indossa?

Per esempio scegliendo un anello della nostra Collezione Blue Carpet. Questa Collezione comprende degli anelli da fidanzamento dalle formeparticolari e dai tagli di diamante inusuali e davvero ricercati. Si tratta di pezzi unici che superano 1 carato e che possono soddisfare i clienti più esigenti che stanno cercando un anello di fidanzamento unico nel proprio genere.

Con la crescente attenzione verso l’etica e la sostenibilità, come Recarlo affronta queste tematiche nella produzione dei propri gioielli, soprattutto per quanto riguarda l’acquisto e la lavorazione dei diamanti?

Come azienda aderiamo al RJC ResponsibleJewelleryCouncil che ci consente di lavorare solo con chi rispetta degli standard in questo settore verso i lavoratori e l’approvvigionamento delle materie prime. Per quanto riguarda noi internamente abbiamo avviato delle politiche di welfare per i nostri dipendenti e la struttura dove operiamo, il nostro Headquarter è progettato per avere il minore impatto possibile sull’ambiente. Abbiamo colonnine di ricarica per veicoli elettrici e pannelli solari che ci consentono di utilizzare fonti di energia rinnovabili.