Metaverso e Bridal Couture: Pronovias lancia tre abiti NFT
Quando la bridal couture si trasforma in opera d’arte immateriale e in edizione limitata, nascono i primi abiti da sposa del metaverso. E l’innovazione non poteva che arriva dal marchio Pronovias, azienda leader nel mercato del bridal luxury, che dimostra ancora una volta la forte propensione alla trasformazione digitale attraverso la creazione di un’edizione limitata di abiti NFT, basata su tre degli vesiti da sposa della collezione “Versailles 2023”. Si tratta di un’anteprima assoluta della Nuova Collezione di Pronovias che verrà svelata nel corso della sfilata del brand durante la Barcelona Bridal Fashion Week, il 22 aprile alle 20.30 presso il Padiglione Italiano (Fira de Montjuïc).
Il brand ha scelto la collezione disegnata da Alessandra Rinaudo, Artistic Director di Pronovias, per unire per la prima volta in assoluto, l’arte e la moda sposa in un nuovo universo: il metaverso. Una selezione creata per riprodurre i modelli degli abiti iconici del brand, le loro texture, le loro perline e il modo in cui riflettono la luce in arte digitale. I tre NFT saranno caricati sulla piattaforma OpenSea e potranno essere visualizzati sul sito web di Pronovias: da settembre, in una modalità ancora da scoprire, saranno inoltre disponibili per le spose. I tre abiti selezionati sono ispirati al lusso e all’influenza della haute couture francese di Versailles la cui atmosfera è stata tradotta nelle scollature nobili, nelle code maestose, nei toni dorati e nel pizzo che interpreta il fleur-de-lis, le perline e i ricami.
Il primo abito selezionato per questo progetto é Cadenet, un due pezzi composto da un corsetto semitrasparente in tulle, coppe push-up e una gonna maestosa con uno strascico regale impreziosito da un esclusivo disegno in pizzo fleur-de-lis che sottolinea l’eleganza e l’unicità di questo abito.
Charlotte invece presenta una silhouette morbida e sensuale: il suo design a sirena é arricchito da ricami floreali avorio e dorati, finemente intrecciati con fili d’argento e uno strato di glitter tulle che aggiunge una luce preziosa. Infine l’abito Pompadour, una scelta glamour in taffetà lamé oro con una sensuale scollatura a V e una cintura a fascia plissettata con un fiocco oversize che termina come un lungo strascico. Le maniche a sbuffo e i bottoni gioiello sublimano la preziosità di questa creazione bianca.
L’iniziativa segna un ulteriore salto nel futuro del brand da sempre pioniere nelle novità e nel cambiamento sia per ciò che concerne il prodotto e il suo design sostenibile sia la tecnologia spingendo così l’azienda sempre più verso l’innovazione digitale.