L’arte della pasticceria italiana racchiusa in un confetto Crispo
La pasticceria dei grandi chef tutta in un confetto: Crispo ha presentato nella spettacolare location Cala Moresca a Bacoli, la nuova linea di confetti creata in collaborazione con i pasticceri Luigi Biasetto, Sal De Riso e Gino Fabbri. Ad arricchire la dolce collezione del brand rinomato nel mondo per i preziosi e piccoli dolcetti, 15 nuove preferenze per festeggiare nel mondo più goloso possibile tanti momenti speciali. Ed ecco che la famosa torta Setteveli di Luigi Biasetto, la gustosa Delizia al limone di Sal De Riso o la raffinata Torta Intrigo di Gino Fabbri divengono prelibatezze da gustare nel piccolo scrigno dolce avvolto dal candido zucchero.
Ogni confetto accende, o riaccende, sensazioni uniche di piacevole intensità. Una candida e liscia camicia di zucchero cotto ricopre uno spesso strato di cioccolato aromatizzato che a sua volta riveste una deliziosa mandorla. I confetti sono prodotti con macchine dette bassine che attraverso un lento movimento circolare permettono di rivestire la mandorla prima con il cioccolato e poi con lo zucchero fino a conferirgli la classica forma ovoidale.
“Il confetto, secondo le più antiche tradizioni, non è un semplice dolce da consumare occasionalmente. È da sempre associato ad un evento speciale, a volte unico, ed è tra i momenti più attesi per occasioni particolari o di festa, a coronamento della festa stessa. I confetti, nella loro complessa semplicità, hanno sempre rappresentato il dono che i festeggiati offrono al loro ospiti per fissare nel tempo l’unicità dell’evento” racconta Saverio Crispo, Titolare e Operative Director dell’azienda Confetti Crispo.
Tutti i confetti della gamma “Confetti d’autore – Alta confetteria firmata” sono stati creati ad hoc in stretta collaborazione con ogni pasticcere. Ognuno si caratterizza per un particolare gusto che richiama un dolce iconico del pasticcere reinventandolo. Al risultato finale si arrivati dopo oltre un anno di intenso lavoro che ha visto l’azienda e i pasticceri impegnati nella selezione dei dolci, la messa a punto degli aromi e il testing dei confetti. Per Luigi Biasetto sono state scelte la torta Setteveli, la Saint Honoré, l’Abbraccio di Venere, il Tiramisù e il Macaron. Per Sal De Riso la Ricotta e Pere, il Babà e panna, la Caprese, la Pastiera napoletana e la Delizia al limone. Infine, per Gino Fabbri la Torta Intrigo, Mimosa, Amarene e cioccolato, il Budino al caramello e la Zuppa inglese.
Una storia, quella di Confetti Crispo, che torna indietro nel tempo, alla fine dell’800 quando in una piccola cittadina alle pendici del Vesuvio dove la famiglia Crispo apre il primo laboratorio per la produzione di confetti. Da allora sono quattro le generazioni che si sono avvicendate e ad oggi è guidata da Michele Crispo con i due figli Gianfranco e Saverio. Crispo si caratterizza da sempre per l’attenzione nella ricerca di materie prime di eccellenza certificate e garantite da aziende primarie, che vengono lavorate con cura secondo la tradizione a cura artigianale. Grazie ai continui investimenti – con un particolare occhio di riguardo all’ambiente – in ambito tecnologico che hanno prodotto una forte spinta innovativa, oggi Confetti Crispo è una moderna industria dolciaria a conduzione familiare che pur mantenendo la sua leadership nel mercato dei confetti può anche proporre ai consumatori più esigenti una gamma di prodotti al cioccolato di alta qualità. Confetti Crispo occupa circa 80 dipendenti e genera un fatturato (2019) di circa 30 mln di €. Complessivamente ha una capacità produttiva giornaliera di oltre 100.000 kg al giorno distribuiti su oltre 500 items. Esporta i propri prodotti in oltre 120 paesi.