Una collezione la cui ispirazione è segnata nel tempo in quanto derivante dall’epoca e dal momento storico che stiamo vivendo. È così che Alessandra Rinaudo presenta Joy, la nuova collezione 2023 a marchio Atelier Pronovias.

A caratterizzare la raccolta, 87 abiti con silhouette moderne, tessuti innovativi e dettagli cangianti che fanno brillare le spose nel loro girono speciale. E dopo due anni di pandemia, una collezione che fosse in grado di rendere omaggio alla felicità del matrimonio e alla sua essenza profonda era ciò che le spose stavano aspettando.

Joy è un vero e proprio inno all’amore e alla gioia dell’amicizia e della bellezza. Gli abiti sono l’esaltazione pura e semplice dello stile Pronovias: white dresses femminili e sensuali che mescolano i tessuti innovativi ai dettagli che fanno risplendere di luce ogni cosa. Per la stilista Alessandra Rinaudo, questa collezione si differenzia notevolmente dalle precedenti. “Per disegnare le collezioni mi sono sempre ispirata alla moda, all’arte o all’esperienza”, spiega la stilista, “ma questa volta è stato diverso: l’ispirazione per la collezione JOY è nata dal momento storico in cui stiamo vivendo. Le nuove collezioni devono riflettere e interpretare il cambiamento della società e le esigenze delle persone”.

Una collezione internazionale che con i 6 diversi stili riesci ad adattarsi alle spose di tutto il mondo. Dai modelli puliti della famiglia “breath-taking minimalist”, in cui predominano scollature squadrate e drappeggi moderni, ai modelli più scenografici degli stili “dramatic ballgown” con pizzi, scintillii e costruzioni leggere per ballare tutta la notte. Per le amanti del pizzo, gli stili glamorous lace incantano con pizzi ricchi e glamour e lunghi strascichi. Non solo: la collezione JOY presenta anche una selezione di abiti “iconic look” con dettagli moderni e silhouette eleganti e contemporanee; “ethereal romance” per le amanti del pizzo luminoso e georgette lavorata con fili dorati e infine “effortless bohemian” dove gli amatissimi modelli bohémien stupiscono con spacchi, trasparenze e corsetterie a vista.
“Desideravo, prima di tutto, una collezione con abiti che permettessero il massimo movimento, così che la sposa possa godersi il suo grande giorno con libertà e comfort estremo.  Non vogliamo solo che la sposa risplenda più che mai… ma che possa anche ballare e sentire una GIOIA immensa indossando il suo abito nel giorno più importante”, spiega Alessandra Rinaudo.


In linea con lo spirito festoso di JOY, la campagna della collezione ritrae diversi momenti in diversi luoghi di celebrazione di matrimoni. Gli abiti sono studiati per garantire la massima libertà di movimento senza rinunciare all’eleganza e al glamour del look Pronovias anche grazie a elementi staccabili e abiti trasformabili. Gonne voluminose e leggere sostengono strascichi lunghissimi che risulteranno confortevoli anche in pista da ballo. E poi ancora, tessuti all’avanguardia con disegni tridimensionali glitterati da sfoggiare per tutta la notte, e taffetà morbidissimi per un effetto wow.
Un altro pilastro della collezione è lo stile “greco” in cui tessuti flow e leggeri come il crêpe o la mousseline con fili dorati, incontrano drappeggi e pieghe che sfiorano il corpo. A completare il tutto, accessori glamour di ispirazione greca, come copricapi o veli.
Infine, i dettagli fanno sempre la differenza, quindi la collezione ha optato per macro fiocchi, maniche a sbuffo scenografiche, volant plastici e spacchi vertiginosi. I corpetti, completamente ricamati, prendono la scena come un gioiello e incorporano coppe push-up in diverse tonalità di pelle per garantire comfort, modernità e sensualità.


Pronovias conferma l’impegno per trasformare il fashion bridal in un settore sempre più sostenibile.
La nuova collezione JOY comprende 12 abiti realizzati con materiali sostenibili, per rispettare e preservare l’ambiente. Questo impegno è stato ben accolto dalle spose, e ogni collezione vedrà ampliare sempre di più la propria offerta di abiti ecologici.
Tutti gli abiti sono disponibili in una vasta proposta di taglie dalla 32 alla 64 perché tutte le donne possano indossare qualsiasi abito della collezione. “Il mio sogno, come stilista, è quello di far sentire le donne non solo più belle nel giorno del loro matrimonio, ma anche più felici nel loro abito. Con la nuova collezione JOY volevo che tutte le spose si sentissero a proprio agio e che il loro abito si adattasse il più possibile al loro corpo e alla loro anima”, conclude Alessandra Rinaudo, Chief Artistic Director del Gruppo Pronovias.