“Immagino un futuro dove la tecnologia renderà ancora più personalizzata e coinvolgente l’esperienza matrimoniale. Immagino un nuovo modo di fare wedding planning che sappia concentrare al meglio le esigenze non solo di chi ha bisogno del supporto concreto di professionisti per la realizzazione dell’intero evento ma anche di chi invece necessita solo di consulenza one shot  e si organizza il matrimonio da se”.

È sulla base di questi obiettivi che Giovanna Damonte, wedding planner con un’esperienza decennale nel settore degli eventi ci racconta la sua professione  con un focus sulle tendenze della prossima stagione e ci annuncia il suo grandissimo progetto: l’Agenda della sposa, una guida chiara e precisa per chi è alle prese con la pianificazione del giorno delle nozze.

“Si tratta di uno strumento molto utile, facile e schematico per chi sta organizzando il matrimonio. Al suo interno ho strutturato una sezione bon ton con alcune regole di galateo da seguire, una sezione dedicata al budget planning e tutto ciò che non deve essere dimenticato rispetto all’organizzazione. Con l’acquisto dell’Agenda si avrà a disposizione anche un’ora di consulenza personale con me per aiutare a risolvere qualsiasi dubbio o problema che potrebbe sorgere lungo il percorso”.

La tua carriera come wedding planner ha avuto un’evoluzione straordinaria. Puoi raccontarci come hai iniziato e cosa ti ha spinto a intraprendere questa strada?

Ho iniziato la mia carriera di wedding planner quasi per caso, dopo aver organizzato il mio matrimonio e aver scoperto una passione incredibile per questo lavoro che unisce due mia attitudini personali:  la creatività e la capacità di pianificare le situazioni gestendo  un team di persone.  Confrontarmi ogni giorno con le coppie che felici affidano a me il compito di realizzare i loro sogni in uno dei giorni più importanti della loro vita e instaurare dei rapporti che vanno al di la delle nozze sono le ragioni che mi spingono ad andare avanti ogni giorno.

Nella tua esperienza, quali sono gli elementi che fanno la differenza in un matrimonio ben organizzato?

La chiave è la cura dei dettagli, la personalizzazione così come una gestione attenta delle tempistiche. Di aneddoti memorabili  ne avrei tanti da raccontare ma quello che mi è rimasto nel cuore è sicuramente uno: la sposa aveva preparato una sorpresa speciale per lo sposo, un video della nonna anziana che non era potuta essere presente alle nozze perchè viveva lontana e non stava bene. E’ stata una vera emozione per tutti sentire la dedica di questa nonna al nipote. Questi momenti “umani” rendono sempre unico ogni matrimonio.

Il processo di pianificazione di un matrimonio può essere stressante per molte coppie. Quali sono i consigli per affrontare la fase organizzativa senza troppi nervosismi?

Organizzare un matrimonio può essere stressante. Consiglio sempre alle coppie di delegare e dividere i compiti, comunicare apertamente tra loro e con i fornitori e prendersi del tempo per rilassarsi insieme durante l’organizzazione.

Parlando di budget, come si rispettano le proprie risorse creando allo stesso tempo un matrimonio curato in ogni dettaglio?

È essenziale stabilire priorità e avere una chiara visione di cosa è più importante per la coppia. Consiglio di fare ricerche approfondite sui costi veritieri di ogni servizio di qualità perchè purtroppo ci sono molti dati errati in internet che depistano e creano confusione alle future coppie. Naturalmente è sempre bene lasciare un margine di spesa per gli imprevisti.

La personalizzazione è diventata una parola chiave nei matrimoni moderni. In che modo aiuti le coppie a esprimere la loro personalità e il loro stile unico nel giorno del loro matrimonio?

Lavoro a stretto contatto con le coppie per comprendere i loro gusti, interessi e stili di vita. Come designer attribuisco grande importanza alla personalizzazione, mi occupo del concept creativo dell’evento realizzando gli allestimenti floreali ed il cartaceo, sviluppando questo servizio con cura attraverso un progetto che abbraccia l’intera scenografia del matrimonio. La personalizzazione deve estendersi anche agli altri servizi legati alle nozze: dalla selezione del cibo alla scelta della musica ogni dettaglio è curato per riflettere l’unicità della coppia e creare un’esperienza autentica.

 La scelta della location è cruciale per il successo di un matrimonio. Cosa consideri quando consigli una location ai tuoi clienti? Quali sono le tue location preferite e perché?

La location deve riflettere lo stile e la visione della coppia. Considero la capacità, l’accessibilità, il supporto del personale e l’atmosfera generale. Le mie preferenze variano da location storiche e suggestive a spazi moderni con ampie possibilità di personalizzazione. Per quanto mi riguarda, più l’ambiente è vuoto e più è possibile avere libertà di espressione come lavorare su una tela bianca.

Come gestisci eventuali imprevisti o emergenze durante un matrimonio?

La chiave è la preparazione anticipata e la flessibilità. Ho affrontato situazioni come cambiamenti climatici improvvisi, fornitori in ritardo o piccoli incidenti. Risolvere rapidamente è fondamentale, così come mantenere la calma per non agitare il team salvaguardando così l’armonia dell’evento. Ricordo quella volta in cui la mia auto si è improvvisamente bloccata proprio davanti all’ingresso della villa del ricevimento. In un attimo ho dovuto organizzare un servizio di carro attrezzi, svuotare l’auto e assicurarmi di arrivare in tempo alla chiesa con un mezzo alternativo.

In termini di coordinazione con altri fornitori, come garantisci che tutto funzioni in armonia nel giorno del matrimonio? Qual è la chiave per una collaborazione efficace con fotografi, fioristi, e altri professionisti?

Mantengo una comunicazione costante con tutti i fornitori, stabilendo piani dettagliati e un punto di contatto centrale per ogni gruppo. La collaborazione è basata sulla fiducia reciproca e sull’obiettivo comune di creare un’esperienza eccezionale per gli sposi ed è per questo che consiglio sempre ai miei sposi il mio team di professionisti che sono stati selezionati nel tempo e con l’esperienza:  come si dice, squadra vincente non si cambia!

 

Quali sono le tendenze più innovative nel settore dei matrimoni per il 2024?

Le tendenze più innovative per il 2024 includono matrimoni più sostenibili e eco-friendly, l’uso creativo della tecnologia per la partecipazione virtuale degli ospiti lontani. La palette di colori per la nuova stagione saranno il Burgundy ed il viola, colori forti e decisi. Penso ci sarà un ritorno alla semplicità, che non vuol dire realizzare un matrimonio insignificante tutt’altro: creare ambientazioni ma con una cura importante di dettagli significativi. Il ricevimento del matrimonio sarà sempre di più un party e come tale dovrà coccolare gli ospiti e farli divertire.