A Valentini Spose la licenza della collezione Bridal firmata da Francesco Scognamiglio
Francesco Scognamiglio e il mondo sposa: lo stilista napoletano firma la licenza bridal con Valentini Spose. Sarà infatti l’atelier, con sede a Putignano (Bari) , ad occuparsi della creazione e della distribuzione internazionale della collezione bridal e degli accessori firmati dal designer: il quartiere generale della Maison è riconosciuto intatti centro d’eccellenza per il Made in Italy bridal, dove le materie prime di alta qualità̀ vengono lavorate secondo processi sartoriali che coniugano precisione tecnica e sensibilità̀ estetica.
La collaborazione combina l’identità̀ creativa dello stilista con l’esperienza manifatturiera di Valentini, dando forma a una collezione studiata per valorizzare ogni singola creazione. Gli abiti della linea bridal bridal pret-a-porter saraanno distribuiti a livello internazionale attraverso una selezione dei principali atelier, in linea con una strategia di mercato globale, consapevole e orientata alla qualità.
“Il bridal rappresenta per me un territorio di grande intensità̀ emotiva e creativa. Questa collaborazione nasce da un’affinità̀ profonda con Valentini, fondata sulla condivisione di linguaggio e valori”, dichiara Francesco Scognamiglio.
A fare eco a queste parole, quelle di Graziana Valentini, designer di Valentini Spose: “Il nostro obiettivo è tradurre la visione di francesco in forme concrete, rispettandone equilibrio, armonia e tensione estetica. Si tratta di un progetto in cui creatività̀ e manifattura dialogano con responsabilità̀ e coerenza”.
La linea di prêt-à-porter sposa, prodotta e distribuita dall’azienda pugliese, esordirà il prossimo 3 aprile nella Grande Mela, in occasione della New York Bridal Week. Comprende fino a 18 pezzi, “che partono dal concetto alla couture”, prosegue il creativo. “Sarà una collezione molto ricca e ricamata perché la mia sposa vuole sentirsi unica”. L’ingresso nel segmento bridal apre nuovi spazi all’universo creativo del designer. “In questo momento voglio riprendere in mano la mia vita dopo cinque anni di battaglie”, ricorda Scognamiglio, che ha riacquisito il 100% della sua società dalla società Y Capital lo scorso maggio. “Voglio crescere rapidamente con le licenze, come scarpe e profumi, e con un focus sul Middle East”, precisa il designer.