Quel mazzolin di fiori: come scegliere il bouquet?
Sapevate che il bouquet è l’ultimo omaggio floreale del fidanzato e che quindi tocca al futuro sposo sceglierlo e farlo recapitare? Accessorio per eccellenza, questo deve adattarsi all’abito della sposa, alle composizioni floreali e all’allestimento generale scelto per l’evento. Come scegliere, quindi, il bouquet? Lo abbiamo chiesto ai professionisti di Soria Eventi con cui abbiamo analizzato i le tipologie di fiori e le modalità con cui adattarle al proprio allestimento e al proprio abito.
Fiori piccoli e in boccio con poche decorazioni per chi vuole un mazzolino rotondo e compatto – il cui diametro non supera i 30 cm – adatto ad un abito corto o al classico wedding dress a colonna. Per un bouquet insolito e particolare, la scelta ricade su un fiore unico importante e sofisticato, come una rosa dai petali porpora e dell’effetto velluto o un delicato rametto di orchidea decorato con piccoli nastri e delicati fiocchi. Foliage, foliage foliage. E’ il trend del prossimo anno perchè le foglie sempre verdi stanno bene con ogni fiore di stagione: la forma scomposta e un po’ cadente ben si sposa con un’ambientazione rustica ma chic e con un abito leggero, in pizzo e con ricami floreali.
A cascata è invece il bouquet perfetto per gli abiti a sirena o con lo strascico. Per la sposa dall’animo bohémien perfetto è l’hoop bouquet, un cerchio di fiori, un piccolo Hula Hoop che si impugna come una borsa ma è decorato con foglie e petali colorati. Per le celebrazioni civili, anche il bouquet cambia: questo, a mazzo o a fascio, si allunga e si posa sul braccio.
Ma come selezionare invece i fiori? Una menzione a parte spetta alle rose che, in ogni colore, sfumatura e varietà, sono perfette per ogni tipo di allestimento e tipologia di nozze: queste, presenti in ogni stagione, sono da sempre le più richieste per comunicare l’amore attraverso la loro impareggiabile eleganza.
La dichiarazione d’amore per eccellenza passa per le cromie del rosso tulipano che vira nei toni dell’arancione. Delicatissime le peonie che sfumano dal bianco al fucsia passando per il rosa cipria e tutte le sfumature pastello: simbolo di un amore eterno e felice, piccoli boccioli che vibrano di un’energia che tutto può. Raffinate calle bianche arricchiscono composizioni floreali che scendono morbide sul braccio; le orchidee, nella loro semplice raffinatezza, evocano il profondo legame che lega le due anime.
Nella leggenda, questo fiore nasce dal sangue di un amore sventurato ma è altresì simbolo di ricchezza e potere. La gardenia sarà scelta per comunicare la sincerità dei propri sentimenti. L’iris è ideale per comunicare la lieta novella mentre per tutte le sfumature dei garofani passerà l’amore eterno e l’affetto passionale. Delicate le ortensie con i piccoli petali che sfumano nelle gradazioni di blu, rosa e viola, per un romanticismo d’altri tempi. Eccentriche, invece, le erbe aromatiche che, simbolo di fedeltà ed impegno renderanno elegante un insolito bouquet.