Può un Museo dedicato ai treni e alle ferrovie essere la location ideale per un matrimonio a tema? Certo che sì. E’ l’impresa che ha interessato l’organizzazione del matrimonio di Mariagrazia e Francesco, due giovanissimi innamorati che si sono affidati alla professionista del wedding Melina Mirenghi per l’organizzazione del proprio wedding day nella splendida cornice del Museo Ferroviario di Pietrarsa.

Gli sposi, che si sono scambiati le promesse con rito religioso, hanno scelto per gli allestimenti floreali composizioni di rose inglesi cipria e orchidee phalaenopsis bianchissime. Una grande cura ed attenzione dei particolari ha messo d’accordo i novelli e sposi e la wedding planner: insieme infatti hanno studiato una wedding bag distribuita subito prima della celebrazione recante all’interno libretto messa, ventaglio e una mappa  per raggiungere agevolmente la location. Alla fine del rito,gli ospiti sono stati allietati con un rinfresco nel piazzale della chiesa.

L’allestimento a tema della location, il Museo di Pietrarsa,  è stato caratterizzato da tre grandi tavoli imperiali che, decorati con eleganti composizioni floreali di rose inglesi e orchidee phalaenopsis, recano i nomi di tre famosi treni storici quali Orient Express, Transiberiana e California Zephir. Il tema, espresso in chiave vintage, è stato ripreso in ogni aspetto grafico: dal menù ai segnaposto, all tableau de mariage che, posizionato nella sala dedicata al buffet, presentava la scritta “Love train tickets”, una sorta di biglietto del treno recante l’assegnazione del posto.

Il padiglione delle carrozze storiche ha fatto, invece, da sfondo al photobooth: le foto sono state scattate nelle carrozze d’epoca con l’ausilio di accessori vintage come cappelli e bastoni per i signori e cappellini con piume e velette per le signore. Altro angolo di intrattenimento molto gradito agli ospiti, la presenza del caricaturista. A chiudere la serata un momento danzante e il taglio della torta, rigorosamente vista mare.

 

 

Credits

Gli sposi: Francesco e Mariagrazia

Wedding Planner: Melina Mirenghi wedding and more

Location: Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

Flowers: Rosa del Piano Genoino

Catering: In Tavola

Photography: Lo Masto Fotografi

Make Up: Mena Leggiero

Hairstyle: I Gaudino

Attrazioni: Baracca dei Buffoni

Caricaturista: Andra Damiani

Pirotecnica: Giochi di Colori

Realizzazione Grafica: Cristina di Zoglio

Musica: Raoul&Swing Orchestra