Quale trucco scegliere per il giorno delle nozze? La ricerca del professionista che si prenderà cura del make up è decisamente importante, tanto quanto il resto dei preparativi. La missione delle spose è essere impeccabili e perfette, da mattina a sera. Ma come scegliere il gusto make che non risulti vecchio e datato, fuori moda a distanza di anni? Puntare sulla naturalezza e la semplicità, seguendo quindi i lineamenti del proprio volto è il vero segreto: un maquillage che sconvolge i tratti del viso o al contrario un trucco decisamente troppo marcato e appariscente non sono la scelta più adatta all’occasione. Ispirati dai look delle passerelle, abbiamo scelto tre trend da seguire per la prossima stagione dei matrimoni.

 

Occhi in primo piano. L’incarnato è super luminoso, quasi gold. Utilizzando la tecnica dello strobing, si fa luce sui punti focali del viso, quali zigomi e sull’arco di cupido (il punto centrale delle labbra). Ma attenzione, tale tipologia di maquillage è ideale sono le pelli opacizzate quindi non indicato per soggetti con pelle grasse o a tendenza acneica. Tutto è puntato sugli occhi: per sottolineare lo sguardo uno smokey eyes nei toni caldi della terra optando per i bronzi sui punti da illuminare. Non è particolarmente indicato il classico trucco che utilizza le sfumature del nero, decisamente troppo aggressivo e scenico per quel giorno. Di vitale importanza anche la forma delle sopracciglia: queste devono essere perfette, la forma deve seguire la naturale curva dell’occhio. Perfettamente delineate. E’ questo il segreto di uno sguardo meraviglioso anche in foto. Le labbra restano naturali: la scelta quindi ricade su tonalità nude o sulla famiglia dei rosa; perfetto anche un leggerissimo fragola.

Focus labbra. Audace e mai fuori posto, il rosso e tutte le sue sfumature – burgundy compresa – sono perfette per il grande giorno. Soprattutto se celebrato in inverno indossando un  abito in pizzo o decisamente ricamato. La proposta interessante arriva da Oscar de la Renta che immagina una sposa con labbra rosso scuro accompagnate da zigomi illuminati da un blush sui toni caldi e un ombretto a tutta palpebra marrone.

 

Occhi coloratissimi. La sposa floreale e primaverile apprezzerà di gran lunga l’ispirazione floreale e botanica che arriva dalle passerelle. I colori pastello sono i protagonisti di questo make up: celeste e rosa sono le sfumature perfette per gli occhi, mentre per le labbra un tocco mat con rossetti rosati e leggeri o aranciati. Perfetta anche la scelta di declinare il lilla dagli occhi, alle guance fino alle labbra. Leggero il tratto di matita a sottolineare l’occhio e delineare lo sguardo.